|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2016 : 20:59:17
|
ciao nocino, il ritrovamento potrebbe essere interessante, ma purtroppo io non so aiutarti, ho solo alcune vaghe suggestioni sul pezzo più grande; c'è un museo paleontologico lì nei dintorni ai quali potete far vedere direttamente i pezzi?
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2016 : 18:39:55
|
No Maurizio qui nei dintorni che io sappia non ci sono...cmq stiamo cercando di contattare qlk paleontologo tramite il passa parola ma visto il periodo è difficile rintracciarli. Cmq io non riesco a capire se quegli spuntoni sono denti o meno...a voi cosa sembrano? |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2016 : 14:58:15
|
questa mattina sono tornato sul posto ed ho scattato altre foto ai reperti e al luogo del ritrovamento
Immagine: 138,51 KB
Immagine: 219,43 KB
Immagine: 279,51 KB
Immagine: 278,42 KB
Immagine: 241,91 KB
Immagine: 232,23 KB |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2016 : 15:02:21
|
Immagine: 246,47 KB
Immagine: 292,13 KB
Immagine: 245,21 KB
Immagine: 204,54 KB
Immagine: 217,86 KB |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2016 : 15:05:51
|
Immagine: 257,72 KB
Immagine: 168,64 KB
Immagine: 230,71 KB
Immagine: 184,98 KB
Immagine: 187,96 KB
Immagine: 196,9 KB |
Luca |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2016 : 20:44:54
|
forse quelle che si vedevano nella prima immagine della prima serie erano le radici di denti che si vedono nella quinta immagine della seconda serie che hai postato...se riuscissi a togliere il primo pezzo dalla matrice e vedere la superficie opposta a quella visibile...
lo scavo mi sembra meno profondo di 4 metri, possibile? buona serata
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:53:49
|
Si Maurizio lo scavo che vedi attuale è di circa 150/200cm ma meno di 20 anni fa, originariamente, li c'era una sorta di collinetta per tutta la lunghezza del campo alta quanto l'escavatore che vedi in fondo (affermazione avuta direttamente dal proprietario), quindi sommando lo scavo odierno con l'altezza del mezzo siamo ben oltre i 4 metri. Si quelli che si vedevano nella prima foto erano in effetti le radici dei denti. E' cmq un bel ritrovamento...i reperti che vedete sono ossa di almeno 2 specie...forse una terza, almeno a quanto dicono dei Paleontologi. Epoca tra i 300.000 e i 150.000 anni addietro. Per ora mi fermo qui
|
Luca |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2016 : 20:52:56
|
ottimo, tienici aggiornati... una curiosità: i lavori sono per un cassa di espansione? |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2016 : 13:08:05
|
I lavori non sono per una cassa di espansione, praticamente viene frantumato il tufo per creare nuovo terreno per potervi nuovamente coltivare |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|