|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2016 : 19:06:20
|
Ciao, visto che nessuno ti risponde ci provo io, anche se dal mio indirizzo vedi che la Sardegna non è il luogo dove abitualmente vado a caccia di conchiglie.
Innanzitutto i due esemplari appartengono a famiglie completamente differenti. Quello di sinistra più grande è un Helicidae e potrebbe essere Tyrrheniberus ridens, specie tipica della Sardegna Orientale. Quella di destra, la più piccola è un Oxychilidae, gruppo particolarmente ostico che spesso è determinable solo esaminando le parti molli. Comunque se non sbaglio in Sardegna dovrebbe esserci Oxychilus oppressus. Con 5 giri e mezzo direi che è adulto. In attesa di una conferma da parte di persone più esperte della fauna sarda vorrei anche consigliarti per il futuro di riferire le misure e di prendere anche una visione laterale della conchiglia, ovviamente con l'apertura in avanti. Ciao, Paola |
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2016 : 21:26:04
|
| Messaggio originario di PaolaK:
Ciao, visto che nessuno ti risponde ci provo io, anche se dal mio indirizzo vedi che la Sardegna non è il luogo dove abitualmente vado a caccia di conchiglie.
Innanzitutto i due esemplari appartengono a famiglie completamente differenti. Quello di sinistra più grande è un Helicidae e potrebbe essere Tyrrheniberus ridens, specie tipica della Sardegna Orientale. Quella di destra, la più piccola è un Oxychilidae, gruppo particolarmente ostico che spesso è determinable solo esaminando le parti molli. Comunque se non sbaglio in Sardegna dovrebbe esserci Oxychilus oppressus. Con 5 giri e mezzo direi che è adulto. In attesa di una conferma da parte di persone più esperte della fauna sarda vorrei anche consigliarti per il futuro di riferire le misure e di prendere anche una visione laterale della conchiglia, ovviamente con l'apertura in avanti. Ciao, Paola
|
Grazie, Paola. Terrò a mente i tuoi consigli.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2016 : 21:52:53
|
Confermo le determinazioni di Paola: Tyrrheniberus ridens e Oxychilus oppressus, almeno per quello che si sa oggi sugli Oxychilus sardi.
Ciao, Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2016 : 22:07:54
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Confermo le determinazioni di Paola: Tyrrheniberus ridens e Oxychilus oppressus, almeno per quello che si sa oggi sugli Oxychilus sardi.
Ciao, Vittorio
|
Grazie per le conferme
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|