|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2016 : 00:28:33
|
Hai ragione, di solito le foglie di C. longifolia si presentano decisamente carenate, rialzate e, tranne la prima coppia, spesso disposte su uno stesso piano e non spiralate. Però questo è l'aspetto tipico delle C. longifolia poste in piena luce. Quando però crescano in un ambiente ombroso come è quello della tua pianta, avvengono sempre modifiche morfologiche alle foglie, che si distendono, apparendo più larghe, e nel caso di questa specie assumono anche una disposizione spiralata. Ho guardato nel mio archivio e tutte le C. longifolia di ambienti ombrosi presentano questi caratteri. La stessa cosa accade con le Epipactis, genere per altro molto vicino a Cephalanthera: le E. atrorubens che finiscono inglobate in boschi, allargano e distendono le foglie da diventare quasi irriconoscibili. Ma anche famiglie del tutto differenti cambiano fortemente i caratteri delle foglie e portamento della pianta passando dall'ombra alla piena luce. Ad esempio Gentiana asclepiadea fa un processo inverso: appare con le foglie disposte su un piano in ombra, ma diviene a portamento eretto e con foglie disposte a coppie a circa 90° le une rispetto le altre, in quelle popolazioni che vivano in postazioni assolate. Ciao Riccardo |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2016 : 09:41:49
|
grazie, Riccardo
ho guardato altre foto, fatte alla stessa piantina.....
Immagine: 57,8 KB |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2016 : 09:43:08
|
Immagine: 74,88 KB
il labello mi sembra molto meno colorato di giallo !!!!! (non so se è un altro carattere determinante) |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2016 : 09:47:26
|
in questa altra foto, dietro alla piantina in questione, mi sembra di vedere una vera e propria longifolia (almeno dalle foglie)
Immagine: 216 KB
potrebbe essere allora una damasonium !!!!!!.........Alberto |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2016 : 21:56:34
|
Ma no, Alberto, tranquillo che si tratta di una Cephalanthera longifolia. Cephalanthera damasonium, a parte l'aspetto di foglie e fiori, possiede un ovario ben diverso da C. longifolia (più grosso, tozzo e solcato) e poi possiede sempre una brattea vistosa all'attacco di ogni pedicello florale, mentre in C. longifolia la bratteea è appena abbozzata. Se può servire a convincerti ti metto un paio tra le tante immagini di C. longifolia cresciute in ombra e che tendono spesso e tranquillamente a disporre le foglie a raggiera attorno al fusto. Ciao Riccardo Immagine: 85,11 KB |
|
Modificato da - ricki51 in data 26 agosto 2016 21:59:02 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2016 : 21:57:50
|