testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Avvelenamento da ..... scacciaserpenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 20:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che le vipere italiane non sono ne aggressive ne tantomeno velocicome razzi potresti spostarlo dolcemente fuori dal cortile con un bastone abbastanza lungo per tenerti a distanza di sicurezza
Almeno io farei così, ovviamente da amante dei serpenti convinto
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 07:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele:

In fondo è sempre meglio allontanare i rettili che prenderli a badilate, come fanno la quasi totalità delle persone del paese.


Temo che ad Egnazia attuino entrambi i metodi: quello di "allontanamento" con naftalina + quello della "badilata" per i serpenti più ostinati... Un metodo non esclude l'altro!

Il tuo ragionamento va bene se parliamo della nostra casa.
Ma Egnazia è una zona archeologica all'aperto inserita in un contesto naturale, dove insetti, lucertole, serpenti, uccelli e magari qualche volpe o tasso hanno la loro dimora. In un Paese più civile o intelligente del nostro sarebbe bastato un cartello, magari bilingue , con su scritto: "In questa zona archeologica è possibile incontrare serpenti innocui. Se doveste incontrarne, non toccateli e non molestateli: questo è il loro ambiente naturale!"
Se poi anziché di biacchi o colubri leopardini, si parla di vipere, il discorso diventa più complesso, è vero. Ma in questo caso Aspis ha parlato solo di biacchi e colubri leopardini... e io resto legato a questi dati.

Per casa tua fai bene ad allontanare (senza uccidere) vipere o anche altri serpenti, ci mancherebbe altro!
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 10:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele:

Scusate un pensiero "controcorrente" in questo forum ma, ahimè, allineato al comune sentire ( che non è sempre il pensiero piu' saggio)

Io convivo coi rettili: non passa giorno che non veda un biacco o una natrix. Fin qui va bene; però, alcuni giorni fa, ho trovato un'aspide a 30 metri dalla porta di casa.

Siccome erpetologo non sono e ai rettili do del "lei" vorrei trovare un modo per "allontanarli" senza fare loro del male. Io, sulla mia proprietà, tengo il prato rasato, ho eliminato pietraie; però tutto intorno ci sono incolti.

D'accordo non sottrarre l'habitat alle vipere, quando sono a casa loro; però lo vorrei sottrarre a casa MIA.

Da ecologista convinto non apprezzo certo i prodotti a base di naftalina; però, dovendo scegliere il minore dei mali, se messo alle strette e senza valide alternative, potrei farci un pensierino.
In fondo è sempre meglio allontanare i rettili che prenderli a badilate, come fanno la quasi totalità delle persone del paese.


Forse volevi dire 30 cm
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2007 : 17:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muscaria:

Messaggio originario di Daniele:

Scusate un pensiero "controcorrente" in questo forum ma, ahimè, allineato al comune sentire ( che non è sempre il pensiero piu' saggio)

Io convivo coi rettili: non passa giorno che non veda un biacco o una natrix. Fin qui va bene; però, alcuni giorni fa, ho trovato un'aspide a 30 metri dalla porta di casa.

Siccome erpetologo non sono e ai rettili do del "lei" vorrei trovare un modo per "allontanarli" senza fare loro del male. Io, sulla mia proprietà, tengo il prato rasato, ho eliminato pietraie; però tutto intorno ci sono incolti.

D'accordo non sottrarre l'habitat alle vipere, quando sono a casa loro; però lo vorrei sottrarre a casa MIA.

Da ecologista convinto non apprezzo certo i prodotti a base di naftalina; però, dovendo scegliere il minore dei mali, se messo alle strette e senza valide alternative, potrei farci un pensierino.
In fondo è sempre meglio allontanare i rettili che prenderli a badilate, come fanno la quasi totalità delle persone del paese.


Forse volevi dire 30 cm


No, volevo proprio dire 30 metri. Il mio (unico) vicino se l'è trovata accovacciata sulla soglia di casa.
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele:

Messaggio originario di Muscaria:

Messaggio originario di Daniele:

Scusate un pensiero "controcorrente" in questo forum ma, ahimè, allineato al comune sentire ( che non è sempre il pensiero piu' saggio)

Io convivo coi rettili: non passa giorno che non veda un biacco o una natrix. Fin qui va bene; però, alcuni giorni fa, ho trovato un'aspide a 30 metri dalla porta di casa.

Siccome erpetologo non sono e ai rettili do del "lei" vorrei trovare un modo per "allontanarli" senza fare loro del male. Io, sulla mia proprietà, tengo il prato rasato, ho eliminato pietraie; però tutto intorno ci sono incolti.

D'accordo non sottrarre l'habitat alle vipere, quando sono a casa loro; però lo vorrei sottrarre a casa MIA.

Da ecologista convinto non apprezzo certo i prodotti a base di naftalina; però, dovendo scegliere il minore dei mali, se messo alle strette e senza valide alternative, potrei farci un pensierino.
In fondo è sempre meglio allontanare i rettili che prenderli a badilate, come fanno la quasi totalità delle persone del paese.


Forse volevi dire 30 cm


No, volevo proprio dire 30 metri. Il mio (unico) vicino se l'è trovata accovacciata sulla soglia di casa.


Sei certo fosse, proprio un aspide, magari si trattava di una innoqua serpe o biscia

Modificato da - Muscaria in data 17 maggio 2007 18:07:22
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muscaria:
Sei certo fosse, proprio un aspide, magari si trattava di una innoqua serpe o biscia


Ti suggerisco un'altra domanda :

"Sei sicuro che il tuo unico vicino fosse sobrio quando l'ha vista?"

Scherzi a parte, una cosa si può dedurre con certezza dal racconto di Daniele: se la vipera era a 30 metri dalla porta di casa di Daniele, e sulla soglia di casa del vicino, le due case (quella di Daniele e quella del suo vicino) distano esattamente 30 metri!

Modificato da - Zoroaster in data 17 maggio 2007 21:00:02
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di Muscaria:
Sei certo fosse, proprio un aspide, magari si trattava di una innoqua serpe o biscia


Ti suggerisco un'altra domanda :

"Sei sicuro che il tuo unico vicino fosse sobrio quando l'ha vista?"

Scherzi a parte, una cosa si può dedurre con certezza dal racconto di Daniele: se la vipera era a 30 metri dalla porta di casa di Daniele, e sulla soglia di casa del vicino, le due case (quella di Daniele e quella del suo vicino) distano esattamente 30 metri!


Secondo me la domanda giusta da rivolgere al vicino di Daniele doveva essere un'altra

" sei sicuro che il tuo vicino fosse in grado di riconocere un aspide?"

Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo OT...
Come fate a fare il quote??
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MattFala:

Un piccolo OT...
Come fate a fare il quote??


In testa ai post ci sono delle icone, clicca su quella raffigurante una freccia verde.
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 16:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele:

Scusate un pensiero "controcorrente" in questo forum ma, ahimè, allineato al comune sentire ( che non è sempre il pensiero piu' saggio)

Io convivo coi rettili: non passa giorno che non veda un biacco o una natrix. Fin qui va bene; però, alcuni giorni fa, ho trovato un'aspide a 30 metri dalla porta di casa.

Siccome erpetologo non sono e ai rettili do del "lei" vorrei trovare un modo per "allontanarli" senza fare loro del male. Io, sulla mia proprietà, tengo il prato rasato, ho eliminato pietraie; però tutto intorno ci sono incolti.

D'accordo non sottrarre l'habitat alle vipere, quando sono a casa loro; però lo vorrei sottrarre a casa MIA.

Da ecologista convinto non apprezzo certo i prodotti a base di naftalina; però, dovendo scegliere il minore dei mali, se messo alle strette e senza valide alternative, potrei farci un pensierino.
In fondo è sempre meglio allontanare i rettili che prenderli a badilate, come fanno la quasi totalità delle persone del paese.


Oppure potresti seguire una pseudo-linea bioetica:
potresti darle una badilata e poi mangiarla... infondo non è quello che facciamo con ovini, suini, bovini, equini ecc...?

forse questo mio intervento puo risultare un po infelice, ovviamente scherzavo....

Cmq non piu di 150 anni fa in italia gli ofidi venivano mangiati regolarmente con tanto di ricetta...

Avvelenamento da ..... scacciaserpenti
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 17:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spilgher:
Cmq non piu di 150 anni fa in italia gli ofidi venivano mangiati regolarmente con tanto di ricetta...

Avvelenamento da ..... scacciaserpenti


Se per questo in Cina ancora oggi mangiano cani e gatti. Mi vengono i brividi solo a pensarci
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 21:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio essere ipocrita, mi piace mangiare carne, so che fa in parte anche bene all'organismo, so anche che sono migliaia di anni che in quanto Homo sapiens mangiamo carne, ma non so se è poi cosi giusto uccidere e mangiare... gli altri animali lo fanno e noi lo giustifichiamo... allora in teoria dovremmo giustificare anche chi mangia cani e gatti (cosa un po malsana perche la carne di animali carnivori è piena di tossine dannose)... qui si scende in discorsi bioetici...
So che non è la discussione adatta e quindi chiedo scusa in anticipo ai moderatori...


Avvelenamento da ..... scacciaserpenti
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 09:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spilgher:

Non voglio essere ipocrita, mi piace mangiare carne, so che fa in parte anche bene all'organismo, so anche che sono migliaia di anni che in quanto Homo sapiens mangiamo carne, ma non so se è poi cosi giusto uccidere e mangiare... gli altri animali lo fanno e noi lo giustifichiamo... allora in teoria dovremmo giustificare anche chi mangia cani e gatti (cosa un po malsana perche la carne di animali carnivori è piena di tossine dannose)... qui si scende in discorsi bioetici...
So che non è la discussione adatta e quindi chiedo scusa in anticipo ai moderatori...


Avvelenamento da ..... scacciaserpenti


Capisco che il mio post ti ha dato l'impressione che condannassi chi mangia carne di cani o di gatti.
In realtà non è così, il fatto è che i cani e i gatti da noi non sono animali che servono per la nutrizione, quindi non siamo stati abituati a vederli come animali che servono per nutrirci, quindi mi fa rabbrividire l'idea di mangiarli arrosto.

Modificato da - Muscaria in data 07 giugno 2007 09:15:19
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 11:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni cultura umana ci sono delle proibizioni alimentari.
Per esempio per mussulmani
da Link

animali di mare: solo gli uccelli acquatici e i pesci dotati di scaglie sono leciti; gli altri, come l’anguilla, la tartaruga, la foca, il delfino eccetera eccetera, sono proibiti.

Animali di terra: tra gli animali di terra domestici la pecora, la capra, la vacca, il bue e il cammello sono leciti; lo sono altresí il cavallo, il mulo e l’asino, per quanto sia sconsigliato mangiare la loro carne. Gli altri animali di terra domestici, come il cane e il gatto, sono proibiti. Tra gli animali di terra selvatici invece l’antilope, il muflone, lo stambecco, l’onagro e la gazzella sono leciti; illecita è invece la carne degli animali (di terra) selvatici predatori o muniti di artigli, come il leone, il leopardo, il lupo, la volpe, lo sciacallo e la lepre.

Uccelli: quelli dotati di ingluvie e di ventriglio oppure quelli che battono le ali quando volano e non hanno artigli (come la gallina, il piccione, la tortora, il francolino) sono leciti, mentre gli altri sono proibiti. Per quanto riguarda poi gli insetti, ricordiamo che è lecito cibarsi anche di particolari tipi di locuste (per i dettagli si consulti la raccolta dei responsi del mujtahid dal quale fa il taglíd).

Nota: la liceità della carne degli animali citati [a parte i pesci] è condizionata alla loro macellazione; essa deve essere infatti effettuata secondo il rito islamico, nel modo indicato dalle raccolte dei responsi dei mujtahid.

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi..... è un bel discorso, a cui parteciperei volentieri ma...non parlavate di serpenti a rischio?!! Già questo mi sembra un bel problema senza l'etica alimentare!
Comunque Caterina ha ragione: bisogna farsi di più il c**o per proteggere questi animali, urlare chiaro e forte più possibile nelle orecchie degli ignoranti senza MAI gettare la spugna!
Aspis sta agendo nel migliore dei modi e lo ringrazio a nome di quei poveri rettili.
Bisognerebbe contattare anche l'SHI per esporli il problema e caparci qulcosa sulla protezione effettiva. "Allontanamento" può essere un tema a favore di quei criminali, sì; bisogna vedere se poi, una volta lontani, sono fertili ed equilibrati!!! Aspis, potresti provare a catturare delle Podarcis di quelle che hai visto (già da un pò esposte alla sostanza maligna) e portarle ad esaminare ad una università di scienze naturali, se lì ce n'è una.... per vedere gli effetti.
Invece di alimentare l'ignoranza con cartelli "attenzione", infine, mettiamo cartelli informativi con foto e disegni ed una bella scritta rossa: "NON PERICOLOSI".
Potresti appiccicarli sul cartello originale di straforo!! e rimetterli ogni volta che li levano ovviamente.... basta cliccare su "stampa"..
ah, Mauro Grano... smettila di fare pubblicità a questi prodotti, potrebbe uscire questo post da qualsiai motore di ricerca!!!!!


Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net