testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 mi sapete dire che cosa sono ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vilma2002
Utente nuovo

Città: murello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2016 : 23:36:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, la scorsa mattina ho trovato questi 2 serpentelli aggrovigliati, erano grandi quanto un dito della mano e lunghi max 30cm, li ho toccati con il manico di scopa, mi sembravano morti e uno si è drizzato mordendolo con uno scatto molto veloce, poi sono entrambe scappati nella fessura del muro, sono rimasti la per tutto il pomeriggio e la sera ce n'era solo più uno che quando uscivo si rinfilava nella fessura... ora non ci sono più... mica sono vipere ? solo perchè ho cane e gatto ! grazie a tutti, ho telefonato alla forestale ma lasciamo perdere...
Immagine:
mi sapete dire che cosa sono ?
202,34 KB

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 00:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Certamente non sono vipere. Dalle immagini che vedo sono certamente dei colubri del genere 'Coronella': dove gli hai fotografati?

Tiziano Fiorenza

TizNordESt

Modificato da - Tiziano Fiorenza in data 07 agosto 2016 00:03:35
Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 00:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che si tratta, sia che siano Coronella austriaca o Coronella girondica, di specie innocue

Tiziano

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

vilma2002
Utente nuovo

Città: murello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 00:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, grazie1000, il mio problema è stato l'attacco al bastone ! li ho fotografati appena fuori casa, sono in piemonte, provincia di cuneo, tra racconigi e murello, piena pianura !
Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 00:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo io sono del Friuli e quì abbiamo solamente la Coronella austriaca, mentre in quelle zone dovrebbe esistere anche la Coronella girondica che consoco meno bene. Normalmente le Coronelle non sono mordaci, ovviamente se vedono però un bastone avvicinarsi possono tentare una reazione difensiva. Nulla di più che una disperata difesa intimidatoria, quasi una spacconata! Non ti preoccupare. Il genere coronella comprende serpenti che si nutrono di lucertole, gechi, orbettini ed altri piccoli serpenti incluse giovani vipere. Non hai nulla da temere.

Tiziano

TizNordESt

Modificato da - Tiziano Fiorenza in data 07 agosto 2016 00:10:17
Torna all'inizio della Pagina

vilma2002
Utente nuovo

Città: murello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 00:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio, anche perchè il gatto cercava di curiosare, quando ne è rimasto uno solo come mi avvicinavo si nascondeva, volevo vederlo meglio e fotografarlo ma non ci sono più riuscita... col manico di scopa volevo spostarli mettendoli nel prato !
Torna all'inizio della Pagina

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2016 : 13:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coronella austriaca
Il disegno è classico di questa specie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net