|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 16:47:44
|
Fotografate Appennino Tosco Emiliano. Avrei bisogno di una mano per ID, non credo che siano tutte uguali
Immagine: 53,54 KB Immagine: 43,97 KB Immagine: 89,57 KB Immagine: 106,32 KB Immagine: 131,81 KB Immagine: 124,99 KB Immagine: 124,02 KB Immagine: 135,86 KB Immagine: 94,35 KB Immagine: 47,57 KB Immagine: 53,49 KB
|
Paolo Link |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 23:59:05
|
Ciao Paolo, quando io chiedo la determinazione di un'Asteracea, mostro sempre il fiore di sopra, le squame dell'involucro sotto, il ricettacolo, se possibile il seme, le foglie basali, le foglie cauline e, nel caso, la peluria del fusto e la sua forma. Ovviamente la prima foto mostra sempre la pianta intera. Le Epipactis in talune sezioni, tipo Epipactis helleborine - Epipactis neglecta, sono un genere difficile, intricato, richiedono esami dettagliati di molti particolari di pianta e fiore, per poter raggiungere qualche certezza. Quando, spesso, intervengono ibridazioni, i dati necessari per districarsi aumentano ancora. Invece regolarmente nei Fora viene mostrato il solo fiore in foto standard frontali. Ebbene con una tale documentazione si possono determinare solo le Epipactis inconfondili, di cui appunto nessuno chiede, perché già se le è riconosciute per conto suo. A questo Link alcuni giorni fa ho provato a spiegare a un altro amico il tipo di documentazione necessaria per sperare di venire a capo di determinazioni complesse con le Epipactis. In caso contrario o è impossibile dare una risposta, oppure si va a sensazioni e l'errore è ovviamente in agguato. Comunque, venendo alle tue foto, dalla prima alla quart'ultima direi che siamo in ambito E. hellenorine. Magari con un paio poteva valere la pena di esaminare qualche particolare in più, ma probabilmente, non saremmo comunque usciti da questa specie penso in purezza. Le ultime tre foto andrebbero invece studiate perché compaiono parecchi caratteri, anche contraddittori, di uno spostamento in area neglecta. Ma qui, se si vogliono evitare le chiacchiere approssimative, occorre assolutamente una documentazione fotografica chiara come riportata nel link sopra. Mi dispiace non poterti essere più utile, ma credimi, in piante come quelle che hai mostrato, le valutazioni si fanno su elementi che non sono presenti nelle foto che hai proposto. Riccardo |
|
|
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2016 : 15:59:35
|
Lo so Riccardo che per una esatta classificazione occorrono una varietà di elementi, ma avevo fatto queste foto all'Abetone e nel momento in cui le stavo fotografando mi sembravano tutte Helleborine, solo dopo una visione al PC mi sono venuti i dubbi e speravo in un piccolo miracolo. La prossima volta adotterò il metodo che tu suggerisci. Grazie ugualmente per la risposta e la tua santa pazienza. Ciao Paolo |
Paolo Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2016 : 16:11:33
|
All'Abetone c'è veramente tanta variabilità e tante cose interessanti, è capitato anche a me di avere dei grattacapi con quelle piante! Ciao Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|