|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2016 : 12:02:17
|
Immagine: 96,6 KB |
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2016 : 12:03:29
|
Immagine: 112,28 KB |
bgiordy Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 21:32:22
|
A voler essere precisi era stato il primo libro del Giros a chiamare Epipactis helleborine subsp. orbicularis le piante riconducibili a E. distans. E questo era sicuramente un errore, poiché E. distans si differenzia nettamente da E. helleborine per morfologia ed ecologia. Posta questo paletto ben chiaro, Epipactis helleborine subsp. orbicularis, per avere un valore, se la deve vedere solo con Epipactis helleborine: in sintesi esistono condizioni di differenziazione tali da giustificare la sottospecie, oppure no. Con E. helleborine, una differenziazione basata sulla sola forma delle foglie è, a mio vedere, oltremodo rischiosa. Infatti in questa specie le ritroviamo lunghe, corte, larghe, strette, più o meno scure, non capisco perché la forma rotondeggiante debba dar vita a una sottospecie, mentre altre varianti, pur anomale, siano semplicemente e, dico io giustamente, solo ascritte alla variabilità della specie, in parte genetica, in parte spesso indotta dalle condizioni ambientali. Quindi la tipologia di piante come quella incontrata da te, per sicuro nulla ha a spartire con E. distans, e qui almeno, nel nuovo libro Giros, si è posto rimedio a una confusione prima esistente. Personalmente poi io la chiamo semplicemente Epipactis helleborine, se tu invece preferisci adererire alla scelta di considerarla una sottospecie non credo caschi il mondo, ma considera il rischio che qualche "esperto" si senta spronato a creare tre o quattro nuove sottospecie in base alle varianti di forma delle foglie di E. helleborine ! Ciao Riccardo |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2016 : 16:18:02
|
Grazie Riccardo. Sei sempre molto chiaro nelle spiegazioni. Nelle varie zone trovo solo piante con foglie "normali". Questo è l'unico luogo da me frequentato (ce n'era un altro ma non cresce quasi più nulla) dove trovo le foglie tonde. I fiori non sono mai riuscito a vederli perché di solito se li mangiano i caprioli. E' la prima volta che la vedo fiorita, anche se sono arrivato in ritardo. Qualche chilometro più avanti ci sono anche quelle con le foglie lunghe, strette e verde chiaro (sempre insieme a quelle "normali") ma, a parte questo particolare, non ho trovato altre differenze.
grazie ancora
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |