testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Alvania cfr. beani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:55:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania cfr. beani
Chiedo conferma per queste Alvania provenienti dal detrito di La Herradura - 19 m e determinate come Alvania beani


Immagine:
Alvania cfr. beani
140,04 KB

Grazie
Spanter

Modificato da - PS in Data 27 giugno 2007 07:52:18

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 09:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corrisponde tutto, ma quella colorazione a fasce...

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 09:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra una beani, ma allora cos'è?

FORSE A. subcrenulata? A memoria non ricordo.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 09:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...già quella colorazione a fasce... qualcuna è anche più colorata.
Giusto Peter se non beani allora cosa é
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 09:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Subcrenulata no perchè, se non sbaglio, ha due cordoni spirali nel penultimo giro e queste di La Herradura ne hanno tre...
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 09:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

...Subcrenulata no perchè, se non sbaglio, ha due cordoni spirali nel penultimo giro e queste di La Herradura ne hanno tre...
Spanter


Avete ragione....


Alvania cfr. beani
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 11:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo in posto dl 26 marzo...
...le alvanie ono tante, piccole e cattive... nel senso che determinarle non è la cosa più facile del mondo...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 14:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la citazione Mario.
Sarebbe da vedere bene la protoconca: se è lecitotrofica, ovvero acuta con molti giri, quasi certamente è beani, anche se il colore mi sorprende.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo ecco a te un'altra immagine. spero che la protoconca sia ben visibile. Secondo me la protoconca è almeno di due giri.

Immagine:
Alvania cfr. beani
27,37 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 19:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beani... fino a prova contraria.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie. Per ora beani.Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve amici,
Mi ricollego a questo 3D perchè ho trovato una alvania molto simile a quella di spanter. Imperia -15/16mt posidonia. 2,61mm.
La protoconca sembra uguale anche se nel il mio esemplare ha un giro in meno.
Purtroppo non mi riesce a fare foto migliori..
Che dite A. beani?


Immagine:
Alvania cfr. beani
44,64 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non per contradire italo (me ne guarderei bene) ma non potrebbe essere una nestaresi
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di blu:

non per contradire italo (me ne guarderei bene) ma non potrebbe essere una nestaresi
ciao
blu

Ciao Blu,

Avevo pensato anche io a nestaresi ma poi non l'ho considerata per questi motivi:
Nella foto purtroppo non si vede bene la protoconca ma a me sembra liscia e senza quei cordoncini spirali che vedo nella foto al sem nell Atlante di Giannuzzi Savelli
La nestaresi dovrebbe essere più meridionale..io l'ho trovata davanti ad Imperia.

A favore della tua ipotesi sono la veste cromatica che è praticamente identica e pure il numero di giri della prococonca che sempre dall' Atlante in nestaresi ne conto due come nell'esemplare fotografato.

Buona notte


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2007 : 08:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me l'Alvania di Flypers è una subcrenulata.

Quella di Spanter, a me sembra alquanto insolita. Non credo sia nestaresi che ha la forma conchigliare diversa, più pupoide e solida, meno slanciata. Inoltre la protoconca di nesatresi è formata da 1 o 1,2 giri (Spanter dice che la sua ne ha almeno due e si vede anche dalla foto). La protoconca di nestaresi è percorsa anche da 6 cordoncini spirali (giusta la osservazione di Flypers), cosa che non vedo nella alvania di Spanter.

Vediamo cosa dicono anche gli altri.

Modificato da - PS in data 15 giugno 2007 08:31:25
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2007 : 10:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene l'Alvania che Spanter ha postato per possederne alcuni esemplari sin dal 1998, di provenienza Punta della Mona -45, punta che delimita ad Est la spiaggia de La Herradura.
Posso confermare che assolutamente non è nestaresi, cui neppure somiglia, e che ha una protoconca planctotrofica, liscia al microscopio ottico. Sotto ve ne mando una foto, in cui le fasce di colore con il tempo si sono attenuate ma sono chiaramente visibili. Ho oscillato molto per stabilire cosa fosse (all'epoca avevo anche sperato di aver trovato la A. aartseni in un lampo di ottimismo incosciente!) ed alla fine mi sono rassegnato a chiamarla A. beani, per vari motivi, non ultimo quello che come nuova specie non mi convince.
Le dimensioni sono di poco più di due mm


Immagine:
Alvania cfr. beani
94,77 KB


myzar
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 10:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Secondo me l'Alvania di Flypers è una subcrenulata.


Ciao Peter,
Penso che tu abbia ragione per i seguenti motivi:
(citando alcune frasi postate sul forum da Ermanno e da Italo su A. subcrenulata)

Ermanno: Protoconca non carenata e di aspetto "tondeggiante"
Italo: A subcrenulata, si trova anche con la colorazione ben marcata
(In merito ad una Alvania con la stessa veste cromatica di A. Amatii e A. nestaresi).

Direi che posso essere praticamente certo della determinazione.

Quella di Spanter invece a questo punto per esclusione non può essere che A. beani come afferma Italo.


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la specie di Flypers condivido la diagnosi di subcrenulata.
Per la specie di Teresa ed ora anche Myzar, comincio a credere sempre meno che sia beani, anche se la protoconca planctotrofica restringe molto il campo.
Negli ultimi anni si sono viste molte nuove specie di Alvania, ma tutte lecitotrofiche, quindi con distribuzione "abbastanza" circoscritta... una specie planctotrofica limitata ala Herradura (per quanto noto) mi sembra altamente improbabile.
Ciò non toglie che il "gruppo subcrenulata", ma non solo, è in grado di riservarci ancora delle sorprese.

A proposito, nel post del 10 maggio ho scritto "lecitotrofica", ovviamente intendevo planctotrofica.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Modificato da - Italo in data 16 giugno 2007 19:58:24
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego ancora un paio di immagini dell'Alvania della quale si sta discutendo, sempre da La Harradura -22 m.


Immagine:
Alvania cfr. beani
159,28 KB

Immagine:
Alvania cfr. beani
118,28 KB


Immagine:
Alvania cfr. beani
184,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 21:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime foto Peter.
La protoconca di beani comincia (dal basso verso l'alto) con una serie di 4/5 cordoncini che poi si frantumano in granuli e noduli... quindi, per quel che si vede, corrisponderebbe.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net