testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Marasso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2016 : 21:52:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi 14-07-2016 a Chiareggio SO alt 1625 slm

Immagine:
Marasso
216,5 KB

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende


Modificato da - aspis in Data 24 luglio 2016 06:05:47

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2016 : 21:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Marasso
240,74 KB

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2016 : 21:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Marasso
197,41 KB
Grazie Rasica

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2016 : 09:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gianni

secondo me è un marasso, e direi pure un maschio... ma aspetta qualcuno più qualificato

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2016 : 12:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, purtroppo non vedo bene la testa, quindi le dimensioni delle squame cefaliche o esattamente se il muso sia arrotondato o all'insuù. Dalla livrea, dalla croce sulla testa e dal disegno mi roienterei anch'io su Vipera berus.

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2016 : 14:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:

Ciao, purtroppo non vedo bene la testa, quindi le dimensioni delle squame cefaliche o esattamente se il muso sia arrotondato o all'insuù. Dalla livrea, dalla croce sulla testa e dal disegno mi roienterei anch'io su Vipera berus.

e con questa che si vede la testa?
Immagine:
Marasso
185 KB

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2016 : 19:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico in Friuli direi senza dubbio una berus, in quanto le aspis hanno una livrea totalmente differente. Anche l'ultima immagine che mi hai mandato non permette bene di vedere la testa del'esemplare, in questo caso servirebbe una proiezione laterale per vedere se l'apice del muso è arrotondato (da berus) o all'insù (da aspis). Bisognerebbe chiedere ad uno della zona che conosce i pattern locali. Comuque io sono fortemente orientato verso un maschio di vipera berus.
Tiziano

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2016 : 21:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:

Ti dico in Friuli direi senza dubbio una berus, in quanto le aspis hanno una livrea totalmente differente. Anche l'ultima immagine che mi hai mandato non permette bene di vedere la testa del'esemplare, in questo caso servirebbe una proiezione laterale per vedere se l'apice del muso è arrotondato (da berus) o all'insù (da aspis). Bisognerebbe chiedere ad uno della zona che conosce i pattern locali. Comuque io sono fortemente orientato verso un maschio di vipera berus.
Tiziano

Grazie mille Tiziano
Rasica

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2016 : 14:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente con gonphus, Vipera berus maschio

sam

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net