testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Il cimitero indiano delle mosche.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:09:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Scathophagidae Genere: Specie:
Avevo già notato in passato dei cadaveri di mosche con l'addome rigonfio e biancastro ma credevo si trattasse di carcasse residuate al pasto dei ragni floricoli. Un post su le monde des insects ha attirato la mia attenzione, si parlava di mosche morte per infestazione da parte di un fungo. Sono quindi andato a verificare il sito dove avevo già visto il fenomeno ed ecco nella parte più alta di alcune ombrellifere, all'ombra di un fico, diverse decine di cadaveri di scathophagidae, credo di Scathophaga stercoraria, in diversi stadi di infestazione. Sembravano incollate, tutte con l'addome rigonfio,le zampe estese e le ali ben aperte, pare che la malattia sia responsabile di questo atteggiamento che favorisce la crescita ottimale delle ife.
Il post sul sito francese indicava il nome del fungo come Entomophthora muscae
Link
Qaulcun'altro ha osservato questo fenomeno?

Villanova Monteleone 6 maggio 2007

Immagine:
Il cimitero indiano delle mosche.
113,3 KB

Immagine:
Il cimitero indiano delle mosche.
141,42 KB

Immagine:
Il cimitero indiano delle mosche.
131,67 KB

Saluti

Pietro

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un reportage davvero interessante!
Non conoscevo affatto questo fenomeno, ma ne avevo studiato all'università uno simile legato ai funghi che attaccano le mosche in vicinanza delle finestre.
Andró a ricercarmi gli appunti per darti ulteriori notizie.
Complimenti e grazie!

Francesco

P.s potresti scriverci sopra un articolo
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 08:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro,
su NM se ne è discusso qui:
Link


Monia



Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)

Modificato da - saxicola in data 09 maggio 2007 08:02:25
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 08:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono aggiornato un po' sul Web e ho scoperto che, oltre alla specie citata da NM (Entomophtora muscae), esistono numerose specie di Entomophtora legate a diversi gruppi di insetti (E. elateridiphaga, grylli, etc.)
Su questo sito giapponese c'è un elenco di sinonimi di funghi che possono dare un'idea delle specie attaccate: Link

Un articolo brasiliano racconta invece che questi funghi possono passare anche all'uomo
Link

Francesco


Modificato da - Vitalfranz in data 09 maggio 2007 08:24:38
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 11:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sul nostro forum non mancano, oltre a quello già ricordato da Monia, altri riferimenti importanti sull'argomento.
Mi riferisco a queste due discussioni:
ortottero attaccato da fungo, dove si parla dell' E. grylli
e
mistero, dove Giorgio Gozzi riporta interessanti osservazioni sulle fasi successive dell'infestazione.

Anche il nostro forum, col tempo, va diventando una fonte sempre più ricca di dati e informazioni





Marcello


Il cimitero indiano delle mosche.
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 maggio 2007 11:55:36
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2007 : 19:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'omissione ma le discussioni da voi indicate erano sfuggite alla mia ricerca preventiva, forse perchè non sono sulla sezione insetti.
Nessun dubbio è proprio lo stesso fenomeno, quello ben focalizzato e descritto da Giorgio Gozzi.
Se qualcuno ha interesse speculativo scientifico sull'argomento sono a sua disposizione per prelevare ed inviargli dei campioni, è sufficiente che mi contatti mediante MP.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi inserisco dopo aver dato uno sguardo alle altre discussioni su questo stesso soggetto, che non avevo visto a suo tempo.
Volevo intervenire circa la posizione delle mosche morte (posizione ben esposta, ali aperte): ho vaghi ricordi secondo cui questi funghi, poco prima della morte "mainipolano" i propri ospiti portandoli a morire in questo modo, ricevendone il beneficio di aumentare le probabilità che il cadavere dell'insetto venga approciato da un maschio conspecifico in cerca di accoppiarsi (così il fungo passa da un ospite all'altro). In un caso particolare, addirittura, le ife del fungo sembrerebbero mimare la peluria chiara che caratterizza le femmine della specie parassitata.

Purtroppo questi fatti li ricordo in forma aneddottica (risalgono con tutta probabilità a qualche lezione che ho seguito all'università) e non sono in grado di verificarli su fonti bibliografiche attendibili.
C'è nessuno che ne sa qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net