Fotografate stamattina tra i faggi del Monte Cervati (Sanza, SA) a 1300-1400 m s.l.m., potete aiutarmi ad identificare la specie? Grazie e buona serata a tutti Immagine: 201,67 KB Immagine: 287,15 KB
Genere difficile, vedi un esempio qui Link su cosa occorre per arrivare ad una determinazione attendibile...Poi se passa Sedanaccio forse la riconosce a colpo d'occhio, io ci capisco poco o nulla Ti posso solo dire che è una pianta parassita, quindi molto utile è sapere quale tipo di piante aveva vicino. Nella foto mi pare di vedere una rubiacea ai piedi della tua pianta, una specie che parassita le rubiacee è O. caryophyllacea, ma non mi pare lei...
Piante fatte così le identifico come O. gracilis sebbene almeno alcuni fiori abbiano il lobo centrale del labbro inferiore più lungo dei laterali.
In altri contesti si seguono di più le chiavi e magari questa pianta sarebbe stata identificata proprio come O. variegata.
Per me O. variegata ha corolla rosso scuro uniforme fino quasi alla base che è invece biancastra. Più difficile è la distinzione tra individui completamente gialli oppure se siamo di fronte a O. gracilis con corolla quasi del tutto rossa. In quel caso servono alcune misure.