testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipogium aphyllum Sw.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marioeffe
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2016 : 21:12:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Epipogium aphyllum Sw.-Orchidea fantasma
Fotografato nel Parco dell’Aveto (GE) a circa 1380 mt. s.l.m., quest’anno meno numeroso, a mio avviso è piovuto poco. Una stazione che l’anno scorso aveva dieci piante quest’anno ne ha una sola.
Ciao, Mario

Immagine:
Epipogium aphyllum Sw.
284,45 KB
Immagine:
Epipogium aphyllum Sw.
217,24 KB
Immagine:
Epipogium aphyllum Sw.
287,16 KB
Immagine:
Epipogium aphyllum Sw.
212,02 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2016 : 22:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
bellissima orchidea!!!

Spero di incontrarla anch'io in qualche fortuita circostanza.

Belle foto!!! Bravissimo!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2016 : 01:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la fioritura dipenda dalla pioggia, o perlomeno solo da essa: l'andamento è molto variabile in ogni caso, altrimenti nel 2014, anno in cui piovve tantissimo in Friuli (ci fu il record degli ultimi 50 anni) le stazioni che conosco avrebbero dovuto essere al massimo, invece una, già di per se con poche piante, non ne aveva nemmeno una. Ma molte specie di orchidee si comportano così.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 07:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Mario
Anche quest'anno sei riuscito a trovare questa rara orchidea

Saluti
Luca

marioeffe
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 12:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
bellissima orchidea!!!

Spero di incontrarla anch'io in qualche fortuita circostanza.

Belle foto!!! Bravissimo!!!

Grazie Nicola , Ciao, Mario

marioeffe
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 12:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Non credo che la fioritura dipenda dalla pioggia, o perlomeno solo da essa: l'andamento è molto variabile in ogni caso, altrimenti nel 2014, anno in cui piovve tantissimo in Friuli (ci fu il record degli ultimi 50 anni) le stazioni che conosco avrebbero dovuto essere al massimo, invece una, già di per se con poche piante, non ne aveva nemmeno una. Ma molte specie di orchidee si comportano così.

Ciao Luciano, indubbiamente i fattori possono essere molteplici, in questa specie
poi ci sarà un motivo se la chiamano Orchidea fantasma, sembra che possa scomparire per anni autofecondandosi sotto terra per poi ricomparire.
Ciao, Mario

marioeffe
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 12:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lumo:

Bravo Mario
Anche quest'anno sei riuscito a trovare questa rara orchidea

Saluti
Luca

Grazie Luca, nella stazione "bassa" non c'era niente, nelle "medie" in alcune niente in altre un paio di piante, nelle stazioni "alte" in una otto piante nell'altra una.
Ciao, Mario

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net