|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2016 : 22:15:12
|
Ciao, bellissima orchidea!!!
Spero di incontrarla anch'io in qualche fortuita circostanza.
Belle foto!!! Bravissimo!!! |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2016 : 01:03:43
|
Non credo che la fioritura dipenda dalla pioggia, o perlomeno solo da essa: l'andamento è molto variabile in ogni caso, altrimenti nel 2014, anno in cui piovve tantissimo in Friuli (ci fu il record degli ultimi 50 anni) le stazioni che conosco avrebbero dovuto essere al massimo, invece una, già di per se con poche piante, non ne aveva nemmeno una. Ma molte specie di orchidee si comportano così. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2016 : 07:42:03
|
Bravo Mario Anche quest'anno sei riuscito a trovare questa rara orchidea
Saluti Luca |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2016 : 12:00:02
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, bellissima orchidea!!!
Spero di incontrarla anch'io in qualche fortuita circostanza.
Belle foto!!! Bravissimo!!!
|
Grazie Nicola , Ciao, Mario |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2016 : 12:06:52
|
| Messaggio originario di cianix:
Non credo che la fioritura dipenda dalla pioggia, o perlomeno solo da essa: l'andamento è molto variabile in ogni caso, altrimenti nel 2014, anno in cui piovve tantissimo in Friuli (ci fu il record degli ultimi 50 anni) le stazioni che conosco avrebbero dovuto essere al massimo, invece una, già di per se con poche piante, non ne aveva nemmeno una. Ma molte specie di orchidee si comportano così.
|
Ciao Luciano, indubbiamente i fattori possono essere molteplici, in questa specie poi ci sarà un motivo se la chiamano Orchidea fantasma, sembra che possa scomparire per anni autofecondandosi sotto terra per poi ricomparire. Ciao, Mario |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2016 : 12:12:35
|
| Messaggio originario di lumo:
Bravo Mario Anche quest'anno sei riuscito a trovare questa rara orchidea
Saluti Luca
|
Grazie Luca, nella stazione "bassa" non c'era niente, nelle "medie" in alcune niente in altre un paio di piante, nelle stazioni "alte" in una otto piante nell'altra una. Ciao, Mario |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|