|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2016 : 23:42:34
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Dactylorhiza Specie:Dactylorhiza majalis
|
Oggi visita a due torbiere nella zona di Misurina: nella prima presenti piante difficilmente determinabili, alcune con foglie maculate da entrambi i lati, sia con foglie patenti che erette ma con fiori viola, non da incarnata; altre con foglie da majalis ma fiori da incarnata, alcune molto robuste e grandi, altre molto piccole, insomma molto difficile capirne qualcosa. Come spesso accade in presenza di più specie, alla fine queste scompaiono e vengono sostituite da una miriade di ibridi che presentano caratteristiche intermedie e che rendono molto complessa l'individuazione dei genitori.
Nella seconda torbiera invece tutto molto semplice: una sola specie con centinaia di esemplari, Dactylorhiza majalis subsp alpestris. Considerato che nel primo caso l'erba non era nemmeno calpestata non credo si tratti di un prato conosciuto; nel secondo caso invece ci pascolano anche le mucche nei pressi, ma per fortuna le orchidee al momento non sono state toccate!
Immagine: 237,99 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - vladim in Data 25 giugno 2019 16:38:55
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2016 : 23:45:57
|
Immagine: 193,93 KB
ciao! luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|