Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2016 : 21:50:24
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Dysgonia Specie:Dysgonia algira
|
Immagine: 141,28 KB |
Bruno |
Modificato da - clido in data 11 luglio 2016 17:00:21 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2016 : 11:25:11
|
Nessuno sa dirmi niente di questo bruco?
|
Bruno |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2016 : 13:39:57
|
Grazie Paolo, ho gia un bruco di Dysgonia algira che avevo inserito sul forum ma è molto più scolorito e mi sembrava diverso.
|
Bruno |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 14:12:04
|
Sono bruchi abbastanza variabili nella colorazione generale ma le strie bianche sulla capsula cefalica insieme alla tipica parte terminale con le piccole appendici in rilievo, sono caratteristici della specie
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 16:37:29
|
Ma quindi è più semplice distinguere i bruchi di D. algira dai bruchi di D. torrida, che le farfalle? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2016 : 19:40:26
|
Ok, grazie Paolo per il chiarimento |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2016 : 20:02:16
|
Ecco una delle poche foto di larva di Dysgonia torrida: Link non ha strie bianche sulla testa ed è decisamente chiara sul dorso. Sono d'accordo poi con quanto scrive Paolo circa le piante alimentari
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2016 : 20:07:53
|
Grazie per le spiegazioni.
|
Bruno |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2016 : 21:20:48
|
Mi sembrano meno marcate però, anche nel bruco della foto che ho linkato prima. Appaiono quasi come macchie più che come strisce. |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2016 : 09:39:12
|
In giardino ho due piccoli ricini in vaso, che hanno passato l'inverno in serra (ne avevo piantato un altro fuori l'anno scorso, era diventato enorme, ma anche il poco freddo di quest'inverno l'ha fatto fuori ). Ho cercato con attenzione ma niente larve di torrida, ma ho trovato una piccola Calliteara pudibunda (non sapevo mangiasse anche il ricino ) e ho portato foglia e bruco in casa.
Stamattina presto, mentre fotografavo il bruco di pudibunda, mi accorgo che, lungo una nervatura della foglia, c'era un bruco di Dysgonia del quale non mi ero assolutamente accorto! E la foglia l'avevo presa e rigirata da tutte le parti...
Morale:
- non sarebbe una cattiva idea dare un'occhiata ai ricini, per cercare larve di Dysgonia; la cosa però ha senso solo se si è in grado e disposti ad allevarle, per vedere l'adulto che ne uscirà fuori, e capire quindi se il ricino è pianta alimentare solo di torrida o di entrambe, e se c'è qualche carattere morfologico differenziale che consenta l'identificazione delle specie anche allo stadio larvale
- l'occhiata va data MOOOLTO attentamente, per non fare come ho fatto io |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
|
Discussione |
|