Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 20:42:13
|
belle non pensavo fossero "idrofile"
Carlo
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 20:53:40
|
bell'incontro. curiosa in acqua, belle anche le foto
Ciao Roberto Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:32:48
|
Che bell'esemplare Aldo!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:42:26
|
Complimenti Aldo, hai sorpreso un giovane esemplare di Vipera aspis francisciredi in.... acqua
Facendo un giro sul web ho scoperto che ce ne sono anche in.... alcool
Link |
Modificato da - aspis in data 08 maggio 2007 21:43:13 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:45:19
|
a parte il cattivo gusto di quella ricetta...è normale trovare la vipera in acqua? |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:04:44
|
Sono perfettamente daccordo con te, Aldo: quella grappa avrà sicuramente n gusto cattivissimo: solo delle menti malate possono averne concepito a ricetta! Vipere in acqua? non credo che che ci stesse molto volentieri.. Probabilmente vi era caduta oppure stava attraversando il fosso. |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:09:28
|
caduta non credo..non c'era nulla sopra da cui potesse farlo..
era lì tranquilla quando l'ho vista...poi si è spostata di corsa, soffiandomi, ma sempre dentro l'acqua, nuotando velocemente... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:17:42
|
A volte si termoregolano in acqua se fa molto caldo.... |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:55:05
|
| Messaggio originario di aspis:
Complimenti Aldo, hai sorpreso un giovane esemplare di Vipera aspis francisciredi in.... acqua
Facendo un giro sul web ho scoperto che ce ne sono anche in.... alcool
Link
|
Questo mi ricorda di aver visto, non ricordo se in Italia, in vendita una bottiglia di liquore con la povera vipera dentro..... E non era una cosa artigianale ma di marca con tanto di etichetta ecc. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:10:01
|
Quanto alcuni rettili e l'acqua molti aspetti andrebbero approfonditi. Per esempio, mentre si sa che le Hermanni e altre testudo vanno pazze per l'acqua e il terreno umido, sulle Horsfiledii si è sempre detto e scritto che l'umidità è esiziale per loro....ora la mia T.horsfieldii rustamovi, ma anche quelle di altre sottospecie, come può si immerge in acqua e ci si mette a dormire....
|
|
|
erricisexti
Utente Junior
Città: tartalandia
Prov.: Isernia
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:15:50
|
salve, io ne vedo spesso in abbeveratoi di bestiame in montagna,e ci restano per ore,oppure restano nelle pozze che si formano sotto gli abbeveratoi. Le vipere come anche i cervoni,anche perchè ci vanno alcuni rospi o altri piccoli anfibi e trovano quindi un comodo pasto. |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2007 : 06:36:36
|
Tutti i serpenti italiani sanno nuotare e possono essere saltuariamente ritrovati in acqua, ove si recano sia per bere, sia per termoregolarsi che per facilitare il fenomeno della muta o ecdisi.
Risulta peraltro, anche dalla letteratura sull'argomento, che il Cervone (Elaphe quatorlineata) o le Vipere italiane (Vipera aspis, Vipera ammodytes, Vipera ursini), eccetto il Marasso (Vipera berus), non mangino anuri, ed in particolare i rospi!
Questa notizia, se confermata, è di notevole interesse: caro errecisexti, perchè non ci posti qualche foto dei serpenti da te ritrovati in acqua?
E' più probabile, tuttavia, che i serpenti osservati nella tua zona siano natrici (Natrix natrix o natrix tessellata), prettamente acquatiche e grandi mangiatrici di anfibi!
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:08:42
|
Ciao a tutti, nel corso delle mie escursioni della stessa estate l'unica vipera che ho visto e fotografato era in acqua e all'incirca nella stessa zona dove Istrice ha fotografato il suo esemplare: Rio Fiume, Monti della Tolfa.
Mauro |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:33:28
|
Caro Mauro,ma allora è vizio!
Certo che ad un "ignaro" passante quella postata da Istrice poteva davvero sembrare una biscetta inoffensiva!
Che le vipere della Tolfa abbiano imparato a travestirsi da bisce? |
Modificato da - aspis in data 09 maggio 2007 07:34:43 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:39:58
|
la testa siffatta, il corpo tozzo e un andatura diversa mi hanno subito fatto scartare la natrix
Aggiungo altre due foto..nella prima si vede anche un pezzo di muta...e la seconda è un particolare dell'occhio con pupilla verticale...
Immagine: 182,36 KB
Immagine: 208,95 KB
|
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 10:25:05
|
L'unica vipera che ho visto in acqua è stato una settimana fa, ma quella poveretta era davvero in crisi, lottava con al corrente rimanendo ferma nello stesso punto. I serpenti che vedi negli abbeveratoi anche secondo me sono del genere Natrix, se hai delle foto postale che ci togliamo i dubbi. saluti EMa |
|
|
erricisexti
Utente Junior
Città: tartalandia
Prov.: Isernia
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 11:19:57
|
io personalmente non ho mai visto un serpente mangiare un rospo,anche perchè i rospi si fanno vedere vicino agli abbeveratoi solo verso l'imbrunire,anche se restano cmq nei paragi di giorno. Però chiedendo ad un pastore che abita li intorno mi ha detto che stanno li nella zona, e lui è contento perchè fa fuori e tiene lontani una serie di animaletti che mi ha elencato tra cui il rospo. Io ho solamente visto una volta che un cervone mangiava un altro serpentello che non sono riuscito ad identificare,altrimenti stanno li che cacciano la linguetta sull'acqua e allungati belli belli per diverso tempo, di foto di solito non ne ho mai fatte alle serpi perchè io andavo per altri scopi in montagna,però sicuramente a giorni appena mi ricompro la macchinetta digitale che la mia è andata persa proprio in montagna le faccio e ve le posto. A breve ci dovrebbe essere un amico gia iscritto in questo forum che l'ho portato in giro e lui con la sua digitale ha fotografato due cervoni in accoppiamento e diverse testudo hermanni, le uppa su questo forum a breve credo. |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 14:18:14
|
A me è capitato più di una volta di vederli in vicinanza di corsi d'acqua, fiumi, torrenti o canali.Poi come tutti i serpenti entrano in acqua,per inumidirsi la pelle per la muta,bisogno davvero importante per i rettili.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 17:24:33
|
Parlo di Vipera aspis. Un amico mi aveva riferito tempo addietro di averne trovata una "a mollo" in un torrente, e i racconti di Istrice e Mauro Grano confermano la regolarità del fatto. Bisogna vedere se: - la vipera "cade" in acqua per puro errore (cosa che non credo); - la vipera ricerca attivamente l'acqua (cosa che non credo avvenga abitualmente); - l'acqua fa parte dell'ambiente naturale in cui vive la vipera (così come i sassi, gli arbusti, i viottoli, i muri, ecc.) ed ecco che di tanto in tanto la si ritrova in acqua, così come di tanto in tanto la si ritrova, per esempio, mentre attraversa una strada asfaltata... Io credo che ques'ultimo sia il modo più corretto di interpretare il fenomeno. |
|
|
|
Discussione |
|