testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 moltiplicatore di focale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 12:02:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
questa, al momento è la mia attrezzatura

Nikon D80
Obiettivo Nikon AF-S 18-135 DX
Obiettivo Sigma 70-300 4-5,6 APO
Obiettivo Sigma 50-500 4-6.3 APO

Vorrei aggiungere un moltiplicatore di focale 1,4x e non perdere gli automatismi (autofocus) degli obiettivi.

Sono indeciso tra il moltiplicatore Nikon TC-14E II e quello Sigma 1,4x APO: tra i due c'è anche una sensibile differenza di prezzo(quasi il doppio!!!!!). Secondo la vostra esperienza su quale mi devo orientare?
grazie per i consigli



Maurizio Forti

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 18:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me se accoppi il moltiplicatore a quelle ottiche perdi l'automatismo e la qualita', pero' in verita' l'ho sempre letto dappertutto ma non ho mai fatto la prova

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2007 : 10:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anche io che si perdano gli automatismi...
eppoi il moltiplicatore con gli zoom non so quanto siano efficienti, temo si perda molto di qualità.
La parola agli esperti!!!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2007 : 10:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
II moltiplicatori di focale sono un accessorio molto comodo ed anche economico. Ovviamente come tutti i compromessi ha degli svantaggi che in poche parole sono i seguenti:
- perdita di qualità dell'immagine (per questo consiglio di prendere quelli più buoni che comunque non costano molto e di abbinarli ad ottiche di qualità). Ricordiamo anche che la moltiplicazione 1.4x ha meno svantaggi che un 2x;
- calo della luminosità, ciò significa che con un obiettivo con apertura f/2.8 e montando un moltiplicatore 2x automaticamente il mio obiettivo "diventa" f/5.6. Il problema è relativo con ottiche da f/2.8, ma se monti un duplicatore con obiettivi che partono gia da f/4 rischi di andare incontro a due problemi. 1)l’obiettivo diventa f/8, questo è il problema minore. 2) con una luminosità così bassa c'è il rischio che la fotocellula della fotocamera non riesca a lavorare. Il risultato è che la fotocamera non riesce a far lavorare l'esposimetro.

Io uso raramente il moltiplicatore di focale, ho solo un 2x, che abbino solo ad un'ottica con f 2.8. chiaramente la qualità ne risente, ma in modo abbastanza accettabile, secondo le mie necessità ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net