testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Trota?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2016 : 00:22:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bellamonte, alta Val di Fiemme (TN), nel torrente Travignolo, a circa 1300 m, 14 luglio 2012.
Ambiente: ripida gola rocciosa all'interno di una foresta di conifere.

La foto è orribile, ma mi era assolutamente impossibile avvicinarmi di più (ero sul bordo di un canyon) ed avevo già così il teleobiettivo al massimo (il torrente era parecchi metri sotto di me).

Può essere una trota?
Immagine:
Trota?
129,28 KB

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in Data 26 giugno 2016 00:23:12

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2016 : 09:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una trota fario, ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy

518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 19:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe un salmerino alpino

Immagine eliminata perchè postata senza il consenso dell'autore

Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 09:16:41

mauro boller
Utente Senior

518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 19:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimensioni? a quella quota il salmerino raramente raggiunge in 20/22 centimetri

mauro boller
Utente Senior

518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 19:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra immagine:))se lo riconosci ho fatto centro. la fario ha colori molto più decisi

Immagine eliminata perchè postata senza il consenso dell'autore

Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 09:17:40

mauro boller
Utente Senior

518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 20:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'entra ma toglimi una curiosità:i funghi che si trovavano solo a bellamonte e sono buonissimi si trovano ancora??

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 21:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato un po' di immagini e personalmente penso che sia proprio una trota fario (adulta, certamente), per la colorazione chiara con macchie scure ben distinte anche sul dorso (e non chiare), che nella mia foto si vedono bene, ingrandendo molto, e per l'occhio scuro molto evidente. Non mi intendo di pesci, ma mi sembra di capire (è corretto?) che i salmerini da adulti siano un pochino più scuri, con meno contrasto dell'occhio, con macchie scure sui lati, poco evidenti, e con macchie chiare sul dorso, nonostante le specie siano molto simili. Poi, mi posso sbagliare, proprio per questo ho chiesto aiuto in questa sezione…

(P.S.: Certo, so che la zona è tuttora famosa per i funghi.)
(Ah… perdonami, qui non si dovrebbero postare foto altrui senza il consenso dell'autore, mi raccomando, è proprio una regola.)

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 29 giugno 2016 21:36:23

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2016 : 08:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ho guardato un po' di immagini e personalmente penso che sia proprio una trota fario (adulta, certamente), per la colorazione chiara con macchie scure ben distinte anche sul dorso (e non chiare), che nella mia foto si vedono bene, ingrandendo molto, e per l'occhio scuro molto evidente. Non mi intendo di pesci, ma mi sembra di capire (è corretto?) che i salmerini da adulti siano un pochino più scuri, con meno contrasto dell'occhio, con macchie scure sui lati, poco evidenti, e con macchie chiare sul dorso, nonostante le specie siano molto simili. Poi, mi posso sbagliare, proprio per questo ho chiesto aiuto in questa sezione…

Le osservazioni sono corrette e aggiungerei che il salmerino alpino, tranne in casi del tutto particolari, non sta in acque correnti; al massimo potrebbe essere un salmerino di fonte, ma la livrea che si vede corrisponde decisamente più ad una fario.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net