|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 22:46:30
|
Bella foto! In effetti l'aspetto della linea bianca superiore mi sembra strano, ma pinicolaria non dovrebbe essere presente in Italia. Altri pareri please!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 22:59:52
|
Questa Hylaea (bellissima) mi lascia qualche dubbio: non ha molto l'aspetto da faciaria, d'altra parte non penso sia pinicolaria, sia perchè non è descritta per l'Italia, sia perchè le linee mediane dovrebbero diramarsi dall'altezza dei punti segnati in rosso.
Immagine: 127,99 KB
Per me è una Hylaea fasciaria, ma se ritenete opportuno possiamo rimanere a Hylaea sp.. Ulteriori pareri sono graditi |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 23:28:41
|
Giusto A questo punto non dovrebbero esserci alternative, non resta che fasciaria.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 23:39:29
|
| Messaggio originario di Holly:
Giusto A questo punto non dovrebbero esserci alternative, non resta che fasciaria.
Federica
|
Jiri stavolta niente specie nuova per Pogno...Alla prossima!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2016 : 14:01:07
|
Ringrazio le mie proffesoresse |