testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE DA DETERMINARE
 IBRIDI E LUSUS
 Fasciazione su Ranunculus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 13:45:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco come l'ho trovato ...

che ne dite ?

Mario

Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
170,19 KB

Modificato da - Centaurea in Data 04 giugno 2019 15:58:25

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 06:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che il genere sia Ranunculus, se ci fornivi più particolari magari qualcuno riusciva perfino a determinare la specie...

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 08 maggio 2007 06:37:07
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 13:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Umberto ,

è un Ranunculus si ... ma che avrà subito qualche problema di ordine genetico ... o altro ???

guarda come lo trovato...

Mario

2°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
168,24 KB

3°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
172,54 KB

4°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
185,63 KB

5°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
170,91 KB

6°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
173,7 KB

7°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
189,87 KB

8°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
183,85 KB

9°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
160,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 16:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', che avesse qualche problema l'avevo notato... come dire... c'era qualche stame più del consueto...

Ma ora che ho visto il resto...
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 17:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un danno da diserbante ormonico?
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 18:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un danno da diserbante ormonico?
Ciao, Franco


Ciao Franco ,

sarebbe cosi selettivo !!! di toccare questa sola ed unica pianta in mezzo a tante altre suoi simili ???

Gli altri fiori o piante (Ranunculus) erano in buone condizioni ...!!!

" Straneità " della natura o " Ribellione ".....


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 18:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ormonici sono dicotiledonicidi ( 2,4D )
1) La mia era solo un'ipotesi;
2) I diserbanti ormonici sono molto volatili, nel periodo della loro distribuzione,se tira vento,possono arrecare danni anche a qualche chilometro di distanza, ne sanno qualcosa i viticoltori.
3) La sensibilità delle piante varia a seconda lo stadio in cui si trovano e i fiori sono quelli più sensibili.
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 13:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se solo una pianta nel campo era anomala potrebbe anche essere una mutazione genetica naturale ed individuale,esistono in tutti i settori della natura moltissimi esempi di alterazione cromosomica,sarebbe interessante studiarla da quel punto di vista.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 14:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici,
singoli ed isolati individui mutati se ne trovano di diverse specie, forse prima tra tutti l' Echium italicum, di cui credo tutti voi avrete visto gli esemplari "mostruosi".

Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
142,18 KB

Questo del Ranunculus sp. mi pare possa essere lo stesso fenomeno.
un saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 15:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Be', che avesse qualche problema l'avevo notato... come dire... c'era qualche stame più del consueto...

Ma ora che ho visto il resto...


Umberto non ti devi preoccupare, Sirente è un simpatico burlone!
------------
In quanto ai diserbanti ormonici di Infrarossi: è vero che sono molto volatili e che possono fare dei danni da deriva; probabilmente è per questa ragione che sono stati tolti dal commercio (da un bel pò!).
Poi sulle pendici del monte Sirente (presumo le foto di Mario si riferiscano sempre alla sua zona del cuore) non me lo vedo un gricolo che usa un ormonico. Per diserbare che cosa? Ci sono nei dintorni coltivazioni di cereali? (Non conosco la zona).
a p

Modificato da - Angelo p in data 09 maggio 2007 15:03:46
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 16:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, purtroppo in commercio ancora c'è (2,4D),ad oggi sono 9 le società che lo commercializzano.
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 16:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora la legge non è uguale per tutti? Boh.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 16:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi, in Msg Pvt ti posso indicare i nomi dei prodotti con relativi numeri di registrazione e società che li commercializzano.
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 17:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi sulle pendici del monte Sirente (presumo le foto di Mario si riferiscano sempre alla sua zona del cuore) non me lo vedo un gricolo che usa un ormonico. Per diserbare che cosa? Ci sono nei dintorni coltivazioni di cereali? (Non conosco la zona).


Esattamente sulle pendici , in margine di strada , tra Gagliano Aterno e Secinaro in Abruzzo 18/04/07 ...
Non ci sono coltivazioni lì intorni ... vedi le Orchidee che crescevano lì vicino ...

Pensavo che fosse Ranunculus bulbosus !!! ma poi ho visto che i sepali non erano neanche tutti uguali e con quel "fusto"... sembravo quasi un sedano

La pianta intera era bella , vigorosa e in ottime condizioni purtroppo ...

resti di Tchernobyl ...???


Mario



10°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
200,34 KB

11°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
161,29 KB

12°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
167,63 KB

13°Immagine:
Fasciazione su Ranunculus sp.
199,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 17:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Infrarossi:

Se vuoi, in Msg Pvt ti posso indicare i nomi dei prodotti con relativi numeri di registrazione e società che li commercializzano.
Ciao, Franco


Ti ringrazio per la disponibilità, ma non è che mi interessi acquistarne; mi era parso di capire che alcuni anni fa fosse stato tolto "drasticamente" dal commercio... forse hanno abbassato le percentuali di p.a. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 09 maggio 2007 17:30:04
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 17:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Pensavo che fosse Ranunculus bulbosus !!! ma poi ho visto che i sepali non erano neanche tutti uguali e con quel "fusto"... sembrava quasi un sedano

La pianta intera era bella , vigorosa e in ottime condizioni purtroppo ...

resti di Tchernobyl ...???



Questi fenomeni mostruosi di ingrossamento/raddoppio del fusto e dell'apice vegetativo si manifestano spesso sulle piante coltivate quando si esaspera la selezione genetica. Non credo sia il caso del tuo Ranunculus perchè immagino che nessuno lo abbia sottoposto a selezione genetica (a meno ché la natura non abbia esercitato una attività selettiva su certi individui?!?); tuttavia si tratta di un fenomeno che mi è noto ed è frequente, ma non ne conosco le cause. Ci vorrebbe un genetista! Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 09 maggio 2007 17:43:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net