|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marino
Utente Senior
Città: torino
554 Messaggi Tutti i Forum |
|
marino
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2016 : 20:03:13
|
fiori Immagine: 146,69 KB |
marino segnan |
|
|
marino
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2016 : 20:03:52
|
foglie Immagine: 138,04 KB |
marino segnan |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2016 : 20:49:13
|
Mi pare Iberis sempervirens L. Ma ho il dubbio con Iberis saxatilis, che non conosco, e da queste foto non so distinguerle...
|
Centaurea
|
|
|
marino
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2016 : 10:03:33
|
Ciao, innazitutto grazie. Mi sapresti dire quali dettagli si dovrebbero vedere meglio? purtroppo col sole forte il contrasto e' molto elevato e la macchian foto non e' un gran che. Potrei provare a elaborare un poco le foto |
marino segnan |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2016 : 10:25:30
|
Pignatti dice: I. sempervirens: Rami fioriferi ascellari, inseriti al di sotto di una rosetta fogliare I. saxatilis: Rami fioriferi terminali, inseriti al centro di una rosetta fogliare Dalle tue foto non so se si può vedere questo carattere... Poi dice anche che la saxatilis ha foglie più strette quasi aghiformi, rispetto all'altra, in cui sono più lineari-spatolate. Comunque confrontando con le foto in galleria, mi sembra più la sempervirens, vedi Link e qui Link la saxatilis In quest'altro topic Link c'è anche una foto della pagina del Pignatti, in cui puoi leggere tu stesso i caratteri discriminanti, certo ci fossero stati i frutti sarebbe stato più facile Ho trovato un altro topic dove si vede bene cosa intende Pignatti per fusti fioriferi terminali, nel caso della saxatilis Link |
Centaurea
|
|
|
marino
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2016 : 14:09:57
|
Ho provato a ritagliare diversamente una delle foto. Mi sembra che gli steli fioriferi siano ascellari, cioe' come la sempervirens che hai indicato tu. E' vero? Immagine: 175,28 KB |
marino segnan |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2016 : 14:13:33
|
Benissimo mi hai anticipato, stavo anch'io rivedendo la foto e cercavo di evidenziare con le frecce lo stesso particolare...Quindi I. sempervirens |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|