testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Scleroderma domesticum? No, cfr. Gelis sp. (Ichneumonidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tiziu
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Italy


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2016 : 23:25:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è oramai da alcuni anni che mi capita, generalmente fra la primavera e l'estate, di ritrovare sul corpo numerose punture di insetto. Compaiono in grappoli e diventano pruriginose all'improvviso rimanendo insopportabilmente tali per oltre una settimana. Non è una questione di sensibilità individuale alla puntura perchè è successa la stessa identica cosa ad altri membri della famiglia. Curiosando su internet sono risalito (in base alla dinamica degli eventi) allo Scleroderma domesticum, purtroppo infatti non sono mai riuscito ad identificare alcun insetto durante l'evento (e sono sicuro che non si sia verificato di notte, bensì appoggiandomi a sedie "da regista" col telaio in legno) né addosso a me né sulla sedia incriminata. Le punture sono apparse sotto gli indumenti (maglie) e anche a ridosso della cintura. L'unico insetto che ho trovato nei paraggi è questo nella foto...pensate che si possa trattare di S. domesticum?

Immagine:
Scleroderma domesticum? No, cfr. Gelis sp. (Ichneumonidae)
154,68 KB

Modificato da - vladim in Data 12 luglio 2016 14:38:39

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1372 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2016 : 11:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sei sicuro che non siano avvenute di notte ma appoggiandoti a del mobilio in legno durante il giorno è molto probabile che si tratti di punture di Pyemotes.
E' un acaro parassita dei tarli non visibile a occhio nudo, quindi anche lui legato alla presenza di mobilio tarlato. Da quel che ho visto ha una fenologia abbastanza precisa, giugno-luglio, ossia quando escono i tarli adulti dalle gallerie. Finchè non farai una radicale bonifica dei mobili dai tarli il problema si ripresenterà.
La vespetta che hai trovato comunque non è uno Scleroderma.
ciao Nic

Torna all'inizio della Pagina

tiziu
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Italy


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2016 : 21:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Nic..probabilmente è come dici tu..anche io sospettavo in qualcosa di invisibile ospitato dai mobili "d'epoca"..

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2016 : 00:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'imenottero potrebbe essere un Gelis sp.
Anche io ho avuto problemi con quegli acari. Molto fastidiosi. Danno prurito per una settimana e lasciano un segno (che col tempo sparisce).Link

Modificato da - elleelle in data 20 giugno 2016 00:18:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net