Autore |
Discussione |
|
tiziu
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Italy
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2016 : 18:01:48
|
A me sembra una Megascolia sp. oppure una Scolia sp., Hymenoptera, Scoliidae, ma è importante aspettare una conferma da chi si intende davvero di Imenotteri. A proposito, quando dài segno di aver letto questa mia risposta (rispondendo a tua volta), sposterei la discussione nella sezione "Hymenoptera", così la vedono gli esperti del settore. Hai altre foto più ravvicinate? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 15 giugno 2016 18:03:43 |
|
|
tiziu
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2016 : 18:24:02
|
Immagine: 44,49 KB
solo questa
|
|
|
|
tiziu
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2016 : 18:28:05
|
non saprei come spostare la discussione |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 giugno 2016 : 18:29:04
|
Lo faccio io: lo possono fare solo i moderatori. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2016 : 21:32:30
|
In effetti è una femmina di Megascolia maculata flavifrons, le cui larve predano quelle di Oryctes nasicornis, lo "scarabeo rinoceronte". Giorgio. |
|
|
tiziu
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2016 : 22:58:04
|
intanto ne approfitto per ringraziarvi entrambi per le risposte e per la disponibilità..vorrei anche chiedervi se è dotata di pungiglione e in genere che comportamento ha.. |
|
|
|
tiziu
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2016 : 23:14:05
|
aggiungo un'altra "consulenza"..è oramai da alcuni anni che mi capita, generalmente fra la primavera e l'estate, di ritrovare sul corpo numerose punture di insetto. Compaiono in grappoli e diventano pruriginose all'improvviso rimanendo insopportabilmente tali per oltre una settimana. Non è una questione di sensibilità individuale alla puntura perchè è successa la stessa identica cosa ad altri membri della famiglia. Curiosando su internet sono risalito (in base alla dinamica degli eventi) allo Scleroderma domesticum, purtroppo infatti non sono mai riuscito ad identificare alcun insetto durante l'evento (e sono sicuro che non si sia verificato di notte, bensì appoggiandomi a sedie "da regista" col telaio in legno) né addosso a me né sulla sedia incriminata. Le punture sono apparse sotto gli indumenti (maglie) e anche a ridosso della cintura. L'unico insetto che ho trovato nei paraggi è questo nella foto...pensate che si possa trattare di S. domesticum? Immagine: 154,68 KB |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 giugno 2016 : 23:22:06
|
Non ti so rispondere nel merito delle questioni, bisogna aspettare il prossimo passaggio di un moderatore di Insetti domani o nei prossimi giorni. Ti volevo però spiegare che le discussioni riguardanti specie differenti vanno postate una per volta, aprendo ogni volta una discussione diversa per ciascuna specie. |
|
|
tiziu
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2016 : 23:23:56
|
Perfetto..aprirò una nuova discussione al riguardo; ti ringrazio |