Autore |
Discussione |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2007 : 22:30:38
|
Immagine: 299,8 KB
Dimensioni: 28,6 x 17,8 mm.
Giuseppe |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 23:12:24
|
Un Donax .... ma non di certo mediterraneo !!!! Ma li trovi tutti tu, i migranti ???!!!
Ermanno |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2007 : 23:37:02
|
Infatti pensavo che non fosse "nostro", si trovava in spiaggia, in effetti un pò isolato dalle altre conchiglie.....
Ermanno....preferirei trovare muricidi non mediterranei......
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:06:17
|
| Messaggio originario di Murex76:
Infatti pensavo che non fosse "nostro", si trovava in spiaggia, in effetti un pò isolato dalle altre conchiglie.....
Ermanno....preferirei trovare muricidi non mediterranei......
Giuseppe
|
Ciao Giuseppe quasi sicuramente fa parte di quelle confezioni di surgelati. Vicino a casa mia c'è un negozio che vende roba simile e la provenienza è asiatica. Ci vediamo a Sabaudia.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 07 maggio 2007 11:06:58 |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:36:44
|
Ciao Mario, no a che ne sappia io non ci sono negozi nelle vicinanze della spiaggia, ma comunque si rinvengono numerose scatole... di quelle utilizzate per i "vermi" usati per pescare, potrebbe essere che l'esemplare si trovava in una di quelle.(?) Sarebbe già interessante capire di che specie si tratta per poter fare eventuali ipotesi.
A presto
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:53:01
|
Ciao Mario, no a che ne sappia io non ci sono negozi nelle vicinanze della spiaggia, ma comunque si rinvengono numerose scatole... di quelle utilizzate per i "vermi" usati per pescare, potrebbe essere che l'esemplare si trovava in una di quelle.(?) Sarebbe già interessante capire di che specie si tratta per poter fare eventuali ipotesi.
A presto
Giuseppe
Ho mandato mio figlia a leggere i cartellini dal negozio dei surgelati. C'è scritto Donax denticulatus...di più nin so....
|
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:44:16
|
Grazie Mario!!!!!
Faccio un paio di ricerche sul nome che mi hai dato e poi ti faccio sapere.
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:50:42
|
Mario, ho fatto un paio di ricerche on-line, ma dalle foto che si trovano nei vari siti, la specie non è lei.
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2007 : 06:06:14
|
Mario, ho fatto un paio di ricerche on-line, ma dalle foto che si trovano nei vari siti, la specie non è lei.
Giuseppe
|
Amen. L'importante è averci provato. Comunque sicuramente è una specie esotica. Fai un giro per surgelati del posto e vedrai che la troverai.
Mario
|
|
|
Discussione |
|