Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
528 Messaggi Flora e Fauna |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2016 : 08:49:57
|
E infatti qui non si va oltre... Scytodes sp. Il mio consiglio è di lasciarla dove l'hai trovata! |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2016 : 11:13:12
|
Viste le immagini in Galleria, per me ci potrebbe stare anche uno Scytodes cfr. thoracica.
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2016 : 14:30:08
|
Io mi fermerei a Scytodes sp.. S. thoracica ha zampe annulate, assenti in questo esemplare, ed un disegno sull'opistosoma molto più accentuato (considera che questo è un esemplare adulto). Ci sono tantissime segnalazioni di esemplari come questo (che sembra più simile a S. univittata, tuttavia questa specie non è segnalata in Italia) sia qui su FNM che in altri siti (es. Aracnofilia) e quasi tutte sono state identificate come Scytodes sp. |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 10 giugno 2016 14:32:08 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2016 : 14:41:30
|
Scytodes thoracica è da escludere, come dice Yuri. Questa è la nuova specie alloctona di non facile determinazione.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2016 : 15:38:51
|
Avete perfettamente ragione!
Mi era sfuggito questo Link , che però risale ad oltre OTTO anni fa. In tutto questo tempo non sono stati capaci di classificare questa specie?
Quante specie aveva classificato Linneo, ai sui tempi (!) e partendo si può dire da zero, in otto anni?
|
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2016 : 16:19:56
|
Come fate a dire che si tratta di una specie alloctona? Nessuna delle specie locali presenta abbastanza variabilità da poter corrispondere? |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2016 : 19:08:28
|
Per ora è considerata una specie alloctona. Come ha scritto PiErGy, ci sono "studi in progress" (penso proprio ad opera sua) Guarda questi 2 link: Link e Link |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 12 giugno 2016 19:09:53 |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2016 : 23:49:18
|
Sono nati Nei pochi giorni precedenti la mamma ha smesso di mangiare. Ha preparato il nido dapprima attaccando un tappeto di tela al vetro e successivamente aggiungendo una rete poco fitta tra le pareti del contenitore alla quale i piccoli si sono aggrappati. Probabilmente neppure la metà delle uova si è schiusa. Nella foto i ragnetti con meno di un giorno di vita.
104,01 KB
Data la posizione non ben accessibile ho avuto difficoltà a fotografare i ragnetti. Sono quasi bianchi, ma è ben visibile il disegno identico a quello degli adulti.
115,4 KB |
|
|
|
Discussione |
|