testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 "Piccoli" Chilostoma cingulatum tigrinum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:14:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante un’escursione in Val Seriana , piu’ precisamente in una sua valletta tributaria , a quota relativamente modesta , mi sono imbattuto in una bella popolazione di Chilostoma cingulatum tigrinum.

Mi ha incuriosito molto l’osservare , che i numerosi esemplari visti, e i molti gusci raccolti , tutti rigorosamente adulti , non raggiungessero quasi mai i 22 mm con una media di circa 20 mm.

Seppur vero , che le dimensioni nei diversi Chilostoma non hanno un valore assoluto ( si tratta infatti di specie con ciclo poliennale e da quando adulti possono riassorbire il peristoma e continuare a crescere ), il numero molto alto dei ritrovamenti e tutti in una media tendente al basso, mi fanno pensare alla “normalita’ ” per questa popolazione.

Altri tigrinum nelle zone confinanti, e aventi dimensioni considerate “normali”, risultano al confronto dei veri e propri giganti.

Non mi sembra di aver mai visto dei tigrinum cosi’ piccoli , nemmeno su Internet , forse solo SnailBrianza ha presentato esemplari che si avvicinano per dimensione QUI .

Qualcun altro , ha mai osservato popolazioni con esemplari cosi piccoli sul territorio Bergamasco o altrove ?


Immagine:

70,71 KB
Immagine:

99,1 KB

Fabrizio

Modificato da - Arctica in Data 07 giugno 2016 14:24:09

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

125,22 KB

Nella prima fila esemplari " normali " 27 mm sotto esemplari della valle da 20 mm.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

113,9 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

112,23 KB

A sinistra esemplare " normale " a destra dalla valle.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

132,08 KB

Esemplari dalla valle.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 15:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arctica,
i tuoi esemplari sono effettivamente molto piccoli soprattutto se il ritrovamento è stato fatto a quote modeste. A parte i miei esemplari che hai linkato, conosco anche una popolazione in Valtorta dalle dimensioni mediamente molto piccole e anche qui le quote sono veramente modeste ma la media è decisamente superiore ai 2cm.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 16:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
la quota sul livello del mare dell'area ove risiedono i Chilostoma, rilevata senza pero' tarare lo strumento, e' di circa 1050 m.
Considera un piu' o meno 15 m di possibile errore .
Ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 17:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho poca esperienza con il tigrinum. Hai notato qualche fattore ambientale (aridità, composizione delle rocce ...) che potrebbe giustificare una crescita stentata? Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 18:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern,
no , non mi pare proprio che ci possano essere giustificazioni ambientali per la taglia ridotta dei tigrinum.

Pareti di roccia calcarea Triassica ( Dolomia principale ) , con relativo conoide di natura erosiva alla base , su cui si e’ impiantato un bosco misto con prevalenza di Faggio e Abete rosso , sottobosco molto umido , con muschio che ricopre gran parte delle rocce e i tronchi marcescenti.

Nel sottobosco , ho individuato parecchi Chilostoma adelozona ( osservati anche in accoppiamento ) , che pare condividano l’area con il tigrinum .

Molti gli adelozona osservati in attivita’ , decisamente meno i tigrinum , questo nonostante il tempo a dir poco perfetto; interpreto il fatto con possibili abitudini notturne per tigrinum , o che quest’ultimo tenda a colonizzare la parte piu’ alta delle pareti rocciose al riparo da sguardi indiscreti.

Comunque, il notevole numero di guschi freschi alla base delle roccie , indica una frequentazione continua di un gran numero di individui .

Ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 19:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tigrinum di Malgrate/Valmadrera, li ho trovati a 200 metri sul livello del mare pochi metri sopra il livello del lago di Como. L'ambiente non era particolarmente arido, molto meno arido di alcuni posti dove ho trovato degli esemplari più grandi. Quelli della Valtorta (BG) invece li ho trovati in un piccolo orrido.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net