|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2016 : 11:10:35
|
Gymnadenia conopsea ad inizio antesi
Immagine: 254,03 KB
Anacamptis laxiflora
Immagine: 290,34 KB
Neotinea ustulata
Immagine: 271,24 KB |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2016 : 11:15:06
|
I cinghiali sono un vero problema. Oggi è la giornata della salvaguardia della natura, ma si parla solo di animali e non di piante. La forestale sembra non capire assolutamente il problema. Mi sono imbattuto in mamma cinghiale con i cinghialetti: quando mi hanno visto sono scappati, ma se la madre avesse deciso di caricare per proteggere i piccoli?
ciao |
bgiordy Link |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2016 : 11:15:14
|
Neotinea tridentata a fine antesi
Immagine: 164,96 KB
Dactylorhiza incarnata
Immagine: 279,43 KB Immagine: 285,63 KB
Dactylorhiza majalis
Immagine: 293,69 KB Immagine: 285,67 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2016 : 11:19:54
|
Ibrido tra Dactylorhiza incarnata e D. majalis
Immagine: 289,55 KB Immagine: 228,72 KB
Ibrido tra Neotinea ustulata e N. tridentata
Immagine: 236,94 KB
Dactylorhiza maculata ssp. fuchsii
Immagine: 221,1 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2016 : 11:24:57
|
Platantera bifolia
Immagine: 183 KB
Platantera clorantha
Immagine: 126,69 KB
Neottia nidus–avis a fine antesi
Immagine: 293,48 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2016 : 11:29:52
|
Listera ovata
Immagine: 237,56 KB
Cinghiali
Immagine: 270,19 KB Immagine: 254,16 KB Immagine: 294,5 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2016 : 13:36:16
|
| Messaggio originario di bgiordy:
I cinghiali sono un vero problema. Oggi è la giornata della salvaguardia della natura, ma si parla solo di animali e non di piante. La forestale sembra non capire assolutamente il problema. Mi sono imbattuto in mamma cinghiale con i cinghialetti: quando mi hanno visto sono scappati, ma se la madre avesse deciso di caricare per proteggere i piccoli?
ciao
|
Ciao Giordano, quì a Genova siamo invasi dai cinghiali, ce li ritroviamo in città e anche in spiaggia, quindi pensa alla devastazione nelle colline sovrastanti, fanno crollare i muri a secco delle "fasce" scavando alla base alla ricerca di chiocciole, oltre ad arare dappertutto alla ricerca di bulbi e tuberi, e a corona di tutto questo abbiamo un assessore regionale che ha ripetutamente affermato che " se i cinghiali scendono in città la colpa è dei branchi di lupi che li sospingono a valle", infatti da allora quando andiamo in collina ci armiamo di lupara. , ciao, Mario |
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2016 : 17:14:17
|
Un mio conoscente, anni fa, stanco che venisse minimizzato il problema dei cinghiali nei suoi terreni e vicino a casa, ne ha catturato uno e l'ha liberato, in orario d'ufficio , nella sede competente per il territorio della sua Provincia... Ha avuto un po' di grane, ma si è preso una bella soddisfazione.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2016 : 22:02:31
|
| Messaggio originario di marioeffe:
ciao
|
Ciao Giordano, quì a Genova siamo invasi dai cinghiali, ce li ritroviamo in città e anche in spiaggia
|
Se ho capito bene ascoltando il TG regionale dei giorni scorsi, a Genova, i cinghiali sono ospitati in città, addirittura all'Albergo dei poveri !!! Ma in regione, a far danni ci sono anche i tassi, i caprioli e per recente esperienza personale sull'isola Palmaria, le capre selvatiche, che brucano tutto quanto si presenti come una spiga in fiore. Loro (come i caprioli e a differnza di cinghiali e tassi) non intaccano i bulbi; quanto brucato, l'anno prossimo proverà a rifiorire, ma intanto quest'anno non ha prodotto semi... Il danno è ugualmente importante. Avrei, come voi tanto altro da dire.... Direi per il momento di accontentarci di quanto di bello proposto nell'escursione di Mario (ed è tanto, merita un plauso invidioso) e dimenticare, per un attimo, gli aspetti deteriori... giorgino
|
|
Modificato da - giorgino in data 05 giugno 2016 22:07:23 |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2016 : 07:49:35
|
Ma bravo Mario Una bella carrellata di specie di orchidee La Val Graveglia sa sempre regalare ottimi ritrovamenti
Saluti Luca |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2016 : 18:10:02
|
| Messaggio originario di lumo:
Ma bravo Mario Una bella carrellata di specie di orchidee La Val Graveglia sa sempre regalare ottimi ritrovamenti
Saluti Luca
|
Ciao Luca, grazie, anche perchè la prima volta mi hai accompagnato Tu. Mario |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2016 : 18:17:05
|
I cinghiali sono un vero problema. Oggi è la giornata della salvaguardia della natura, ma si parla solo di animali e non di piante.
Massaggio di Giorgino:
Se ho capito bene ascoltando il TG regionale dei giorni scorsi, a Genova, i cinghiali sono ospitati in città, addirittura all'Albergo dei poveri !!!
Direi per il momento di accontentarci di quanto di bello proposto nell'escursione di Mario (ed è tanto, merita un plauso invidioso) e dimenticare, per un attimo, gli aspetti deteriori... giorgino
|
Ciao Clementina e Giorgio da noi ormai non serve nemmeno prendersi il disturbo, due settimane fa una scrofa con dieci piccoli si è installata nel giardino della facoltà universitaria di Scienze politiche impedendone l’apertura fino alla cattura di sei piccoli a alla fuga della madre con gli altri tre, i sei catturati sono stati poi rilasciati nelle alture, dopo una settimana sono ritornati tutti e ora sono ospitati in un recinto nel giardino dell’ex Albergo dei poveri Sede dell’università.
Ciao, Mario
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |