Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:28:43
|
pieno di girini di Rana arvalis!!! ma non ho foto di loro comunque, nelle rive del lago ben 5 Vipera berus! giusto la foto di una delle tante...
Immagine: 192,29 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:30:26
|
continuiamo nello stesso posto... sotto un tronco: 3 Epidalea calamita
Immagine: 248,99 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:31:06
|
primo piano di uno dei tanti
|
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:32:07
|
Immagine: 115,81 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:38:02
|
Coronella austriaca...il tag che vedete è presente perchè un mio amico del master sta studiando la popolazione per la tesi...quindi tutto regolare e in norma con le leggi
Immagine: 178,26 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:39:52
|
altra vipera...
Immagine: 204,56 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2016 : 23:42:19
|
ed infine un orbettino (Anguis fragilis) in un altra zone del Belgio
Immagine: 166,93 KB
e per oggi è tutto....prossime foto (con più anfibi) nei prossimi giorni! |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 10:27:57
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra terrestris
|
Qualcuno che mi conosce bene sa che ho sempre voluto trovare salamandre, e non mi bastavano mai. Bè, qua ce ne sono a bizzeffe! girovagando in posti conosciuti da un mio amico, ne abbiamo viste centinaia in sole 2 ore!
Immagine: 170,29 KB
Salamandra salamandra terrestris |
Modificato da - Barbaxx in data 02 giugno 2016 13:28:55 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 10:31:55
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra terrestris
|
ma il nostro obbiettivo quella notte era di trovare una delle 5 LEGGENDARIE salamandre gialle! la popolazione totale in quella piccola foresta è stimata a 500-600 individui, e si sa che 5-6 sono gialle....quindi per statistica dovevamo vederne 100 per trovare la gialla...ed infatti è stata la numero 89!!!
Immagine: 118,66 KB
quando l'ho vista mi è venuto qualche dubbio...non è che qualcuno abbia liberato delle Salamandra salamandra bernardezi??? sono identiche! |
Modificato da - Barbaxx in data 02 giugno 2016 13:28:06 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 10:33:04
|
giusto un'altra foto...
Immagine: 73,04 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:16:57
|
e si arriva al viaggio in Francia...visti in tutto 20 specie di anfibi e rettili. posto solo le immagini che per le regole del forum posso mettere.
Immagine: 125,86 KB Pelodytes punctatus |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:18:20
|
Immagine: 173,68 KB Hyla arborea |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:20:16
|
Immagine: 163,12 KB Rana dalmatina |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:21:10
|
Immagine: 200,33 KB Vipera aspis |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:24:23
|
Immagine: 140,66 KB mini Natrix maura
e tante vipere, saettoni, natrici dal collare, orbettini e biacchi che non posterò, in quanto non vorrei postare troppi rettili nella sezione anfibi. di anfibi abbiamo visto pure le classiche rane verdi, rospi comuni (dovrebbero essere Bufo spinosus in questa regione) e altri simpatici amici che ora posterò |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:27:17
|
nel bosco di notte tante belle emozioni...decine di salamandre, rane agili e questi! Immagine: 204,4 KB Triturus marmoratus e il suo ibrido con il crestato (Triturus marmoratus x cristatus) |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:27:17
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus x blasii (marmoratus x cristatus)
|
Immagine: 203,75 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 02 giugno 2016 15:18:55 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 12:30:49
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Lissotriton Specie:Lissotriton helveticus
|
ed infine la stessa notte abbiamo trovato uno stagno pieno di raganelle in canto e di Lissotriton helveticus
Immagine: 52,73 KB
l'ultimo giorno siamo passati in una zona dove sono segnalati gli ululoni (Bombina variegata)...ce ne erano a migliaia! decine di adulti, centinaia di giovani e centinaia di girini e uova...ma non avevo con me la macchina foografica! potrei postare le foto dei miei amici ma devo chedere la loro autorizzazione! e con questo si chiude anche il capitolo Francia. |
Modificato da - Barbaxx in data 02 giugno 2016 15:24:26 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2016 : 15:20:35
|
| Messaggio originario di terror90:
Siccome qualcuno ha insistito nel farmi fare questo post (senza fare nomi Barbaxx) ora posto tutto in una pagina! mi scuso in anticipo per foto di altri animali (rettili e qualche altro vertebrato) ma l'interesse principale sarà sugli anfibi!
|
Grazie terror90!
innanzitutto complimenti per lo sviluppo della tua carriera scientifica.
Gli altri lettori, avendo cominciato a vedere le tue foto, avranno già capito il motivo della mia insistenza, della quale mi scuso con te, ma non con loro...
Ti "perdoniamo" per i rettili, anche se magari sul forum Rettili qualcuno continuerà a sentire la tua mancanza. Ma si sa, l'erpetologia è una branca della zoologia tradizionalmente dedicata ad entrambi gli Ordini (Reptilia ed Amphibia), e tale resta tuttora, nonostante la cladistica e le iperspecializzazioni degli studiosi... e poi a noi piace ricostruire per bene le erpetocenosi...
Mamma mia come scrivo forbito oggi, è che certe immagini mi mandano in sollucchero. Alcune di queste arricchiranno subito la nostra Galleria tassonomica fotografica. Stiamo piano piano avvicinandoci alla completezza, ma le specie europee e mediterranee sono numerose.
La Salamandra salamandra terrestris a predominanza gialla è una vera rarità (credo siano più frequenti nei terrari che in natura), e lo è pure il Triturus x blasii, che penso (ma correggimi, se sbaglio) sia l'unico urodelo ibrido naturalmente presente in Europa.
Mi sono permesso di aggiungere, a tuo nome, una copia modificata della tua foto per permettere a tutti di distinguerlo, in Galleria, dalla specie parentale T. marmoratus, visto che li hai trovati vicini vicini. Se per caso avessi una foto della bestiola da sola, o più ravvicinata... la galleria sarà ancora più bella
Grazie ancora, aspettiamo le prossime immagini. Pure la Spagna è ricca di bestiole |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2016 : 15:37:29
|
grazie Barbaxx! è un piacere essere tornato qui dopo tanti anni! purtroppo le altre foto non sono adatte, in quanto l'animale era in mano per la distinzione...e molte foto sono di altre persone. per il resto si, ci saranno un sacco di altre specie interessanti per la Spagna, ma vi lascio "bollire" un pò anche se già qualcuno, te compreso, le ha già viste nella pagina facebook! |
...Luca... |
|
|
Discussione |
|