testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 giovane Salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2016 : 22:44:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei giorni scorsi ho finalmente ritrovato la Salamandra in un sito a bassa quota in Toscana. Si tratta di un giovane, che mi ha colpito per la colorazione particolarmente scura e molto poco gigliolii
Immagine:
giovane Salamandra
128,49 KB

D.Verducci

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2016 : 22:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente un giovane dell'anno
Immagine:
giovane Salamandra
139,36 KB

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2016 : 23:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei siti intorno alla mia città (sto parlando di zona alpina, ma di quote relativamente basse, sui 3-400 m) ci sono due stagioni dei parti.

pensi che la tua sia dell'anno 2015 (parti autunnali), o del 2016 (parti primaverili)?
O magari nelle tue zone partoriscono nel cuore dell'inverno?

Insomma... sarei curioso di conoscere il ciclo vitale delle salamandre in un sito a bassa quota.
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao non ti ho risposto prima perchè non credo di essere abbastanza esperto per poterti dare una risposta. Considerato quanto scrive il compianto Prof. Lanza, credo che il "parto" sia stato primaverile. Di seguito quanto scritto da lui a proposito dello stesso sito dove oltre venti anni dopo ho trovato la giovane Salamandra.
"the lowest certain Tuscan locality inhabited by this taxon (VANNI et al.,
2003). 1 spec.: 1 #1048576; 23187 (2337); leg. B. Campolmi & B. Lanza, 14.III.1993; 90
m a.s.l.; first spec. found at such a low elevation in Tuscany; parturition of two
small larvae just after the capture; alongside a track, semi-hidden under a projecting stone".
Sentiamo che dicono gli esperti di Salamandre appenniniche.

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2016 : 23:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in effetti poco gialla anche per essere una giovane!
Ma se non erro, Bernardo Borri (che bisogna tirargli le orecchie che non scrive più ) mi ha detto che recentemente hanno scoperto che la gigliolii in realtà inizia più a sud e che quelle tosco-romagnole e vicini sono nominali...qualcuno conferma la cosa?

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 10:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che più che nominali siano una sorta di paleoibridi, quindi più simili alle nominali andando verso nord e più simili alle gigliolii andando verso sud, in termini di variabilità genetica

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net