|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 18:48:50
|
A pochi metri dal mare, su una pianta di bietola selvatica, ho trovato questo Curculionide. Leggendo qualche discussione, mi par di capire che si possa classificare, in base alla fossetta sulla fronte.
Visto che in questa bestiola, la fossetta è abbastanza pronunciata, potrebbe essere un Lixus juncii?
Vincenzo
10-5-2015 Fossacesia (CH) Immagine: 162,63 KB Immagine: 178,67 KB Immagine: 160,58 KB Immagine: 152,05 KB Immagine: 181,44 KB Immagine: 165,49 KB Immagine: 207,36 KB
|
Modificato da - vladim in Data 31 maggio 2016 09:08:39
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2016 : 08:34:34
|
E' lui!!....anzi lei, visto che si sta preparando il terreno per ovideporre! Vincenzo, ti ricordi la pianta dove lo hai fotografato? |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2016 : 09:25:42
|
Come dicevo, la pianta mi sembrava(ma non ci giurerei) di bietola selvatica, non la conoscevo, ma aveva tutte le caratteristiche della bietola.
In questa foto la foglia si vede un po di più.
Vincenzo
Immagine: 158,58 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2016 : 12:26:47
|
Beta vulgaris......direi! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2016 : 14:28:33
|
Mi ha fatto tribolare un po per ritrarla, si era anche fatta cadere e l'avevo persa. Ci sono poi ripassato dopo circa un'ora, e l'ho ritrovata li.
Grazie mille per la conferma, Leonardo. ...Anche per la pianta!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|