|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2016 : 05:05:08
|
Non è un insetto, ma un crostaceo Isopoda, forse Armadillidium.
Quando avrai risposto, lo trasferirò nella sezione di competenza.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2016 : 08:38:13
|
| Messaggio originario di vladim:
Non è un insetto, ma un crostaceo Isopoda, forse Armadillidium.
Quando avrai risposto, lo trasferirò nella sezione di competenza.
|
Ti ringrazio. Si vede che non sono proprio un esperto!
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2016 : 14:05:12
|
Si tratta di Helleria brevicornis Ebner, 1868. La riconosci subito dai segmenti del peon che sono fusi; poi, come gli altri Tylidae hanno gli epimeri dei pereoniti separati dai tergiti. Se parlo "arabo" contattami così ti posso dire di più. Un caro saluto, Gipo
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2016 : 14:41:57
|
| Messaggio originario di gipomontesanto:
Si tratta di Helleria brevicornis Ebner, 1868. La riconosci subito dai segmenti del peon che sono fusi; poi, come gli altri Tylidae hanno gli epimeri dei pereoniti separati dai tergiti. Se parlo "arabo" contattami così ti posso dire di più. Un caro saluto, Gipo
|
Ti ringrazio per la tua disponibilità. Dopo aver avuto l'input giusto, è poi possibile trovare in rete tante informazioni. L'aspetto più importante è individuare correttamente il genere e la specie senza commettere errori grossolani.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 maggio 2016 : 15:26:59
|
| Messaggio originario di gipomontesanto:
|
Sì, per me parli arabo… Ma è colpa della mia ignoranza in materia.
Comunque si tratta addirittura di un genere nuovo per la galleria FNM.
Ci sono però due discussioni, non taxate, in cui questo genere viene nominato. Potresti magari aggiungervi qualche “conclusione”. Sono queste: Link e Link .
Visto che ci siamo, voglio poi farti una domanda moooolto più a monte. Vedo in Galleria che, oltre che fra i crostacei-isopodi, “animaletti” molto simili appaiono anche tra i Miriapodi (Diplopoda – Glomerida) . Dato che sembrano così simili, cos’è che li differenzia tanto da farli assegnare addirittura a Subphylum differenti (Crostacei da una parte e Miriapodi dall’altra) ?
Grazie
|
|
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 giugno 2016 : 15:02:58
|
Devi considerare che i Diplopoda hanno il corpo suddiviso in solo due regioni: capo e tronco. Gli Isopodi che sono Crostacei Malacostraci, lo hanno suddiviso in tre regioni del corpo: Cephalon, Pereion e Pleon. Solo questa cosa è già abbastanza grossa.
I crostacei hanno appendici (primitivamente) biramose(con sue estremità, cioè con endopodite ed esopodite), gli Uniramia (Miriapodi e Insetti) no, sono appunto uniramose).
I crostacei hanno due paia di antenne, i miriapodi (fra cui i diplopodi) sono un paio.
Gli isopodi hanno 7 paia di zampe, un paio per ogni segmento del Pereion. I diplopodi (a parte i primi due segmenti del tronco) hanno due paia di zampe per ogni segmento. Per questo ne vedi tante... molte più di sette.
Difficilmente possono essere confusi... anche se non ti nascondo che qualche "studioso" a volte ci manda Diplopoda Oniscomorfi, per determinarli come Isopodi terrestri!!!
Puoi trovare alcune linee guida nella prima discussione in evidenza (CITIZEN SCIENCE... Link) che ho appena pubblicato... ci sono anche parecchie figure.
Per ogni eventualità sul progetto, sentiamoci per email.
A presto e grazie, Gipo
|
--------------------------- Giuseppe Montesanto, PhD Dipartimento di Biologia, Università di Pisa giuseppe.montesanto[at]unipi.it
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 giugno 2016 : 15:30:40
|
Grazie a te!