|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2016 : 19:50:09
|
Ciao Si direbbe proprio di si, non tanto per il cardo , quanto per l'apice delle elitre piuttosto arrotondato; la specie con cui si può confondere è la A. suturalis, ma questa ha l'apice delle elitre solitamente più "appuntito". Si tratta però di un carattere non molto sicuro; la determinazione certa si ha solo con esemplari morti , estraendo i genitali. Quindi proporrei di chiamarla Agapanthia cardui con un cf. |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2016 : 19:57:15
|
Puoi mettere Agapanrhia cardui anche senza cf. michele |
Michele |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2016 : 21:38:42
|
Ciao Michele; non metto in dubbio la tua determinazione Anche perché io i cerambicidi li "conosco" molto marginalmente, e in questo caso mi rifacevo a quanto ho sempre letto in post analoghi su FEI Vorrei solo approfittare per imparare qualcosa: la certezza da cosa la ricavi? Località, aspetto generale, o cos'altro?
Grazie |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2016 : 00:21:17
|
L'equazione: cardo=Agapanthia cardui, era chiaramente ironica. Non so se riuscirei a distinguere le due specie, avevo tirato ad indovinare, quindi non potrei essere assolutamente d'aiuto ...in ogni caso.
Grazie mille ad entrambi.
Vincenzo |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2016 : 19:51:02
|
Le tue osservazioni erano, anzi, sono assolutamente pertinenti e corrette. In merito all'esemplare fotografato la certezza è data, oltre che dalla località ( è citata di Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Toscana), anche per la morfologia. La suturalis, come hai detto bene Tu, ha le elitre molto molto più appuntite. michele |
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|