testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae, Otiorhynchus aurifer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lurezio
Utente V.I.P.

Città: Malmantile vicino Lastra a Signa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


186 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2016 : 07:24:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo so che non è un coleottero, ma è la miglire deduzione che ho potuto fare. Inoltre non sapevo che titolo mettere. Comunque che il soggetto da identificare:

Immagine:
Curculionidae, Otiorhynchus aurifer
121,53 KB

Modificato da - Chalybion in Data 29 maggio 2016 21:44:40

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 07:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perchè no?

Certo che è un Coleottero, quasi certamente della famiglia Curculionidae.

Quando avrai risposto, lo trasferirò in quella sezione.

Torna all'inizio della Pagina

Lurezio
Utente V.I.P.

Città: Malmantile vicino Lastra a Signa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


186 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2016 : 16:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhò pensavo che visto che ha le elittre unite dunque incapace di volare, potesse essere altro, qualcche gruppo che non ho mai controllato. Sposta pure!

Mi sapete consigliare un link con pdf o u testo di entomologia, dove si spieghi come distinguergli, così non sto a publicare foto ogni specie che incontro e provo a capirci da me!! Grazie

Quando non specifico il luogo, sottointendo i d'intorni di casa mia
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 17:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lurezio:

Bhò pensavo che visto che ha le elittre unite dunque incapace di volare, potesse essere altro, qualcche gruppo che non ho mai controllato. Sposta pure!

Mi sapete consigliare un link con pdf o u testo di entomologia, dove si spieghi come distinguergli, così non sto a publicare foto ogni specie che incontro e provo a capirci da me!! Grazie


Guarda che non è facile.
Anch'io, dopo tanti anni, continuo a prendere cantonate...
E poi, senza la conferma di un "vero" esperto, come fai ad essere sicuro di aver fatto un'ipotesi corretta?
Niente paura, pubblica pure TUTTE le foto che vuoi. Solo la conferma o smentita degli esperti alle tue ipotesi potrà aiutarti ad aumentare le tue conoscenze.
Altrimenti rischi di accumulare una serie di convinzioni errate.

Ad es., il fatto che alcuni Curculionidi non siano capaci di volare non costituisce affatto un motivo per cui non debbano appartenere all'ordine dei Coleotteri.


Modificato da - vladim in data 27 maggio 2016 17:20:04
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2016 : 18:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque: una cosa molto generale per inquadrare un po' gli Ordini:
Link
Per i Coleotteri, ci sono on line le tavole del Reitter: "Die Käfer des Deutschen Reiches. Band 1- Band 5" per esempio qui:Link in cui in cinque vecchi, ma ma sempre belli, volumi sono illustrate moltissime specie di Coleotteri europei. Poi c'è il sito degli Entomologi italianiLink dove si trovano molti consigli e riferimenti. Poi se c'è qualche gruppo in particolare che interessa, basta chiedere e qualcosa salta sempre fuori...

PS: siccome il Creatore con i coleotteri si è divertito parecchio, ci sono con ali e senza ali, altri quasi senza elitre, altri che hanno i maschi alati e le femmine no e anche quelli che hanno le elitre unite ma volano lo stesso perché le ali vengono fuori dal fianco, come negli aerei a geometria variabile (p.es. il genere Cetonia).

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 27 maggio 2016 18:05:54
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 21:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualunque libreria ben fornita di testi sulla natura dovrebbe avere libretti portatili divulgativi (Guide degli Insetti) per iniziare ad inquadrare gli ordini di insetti. Se vuoi qualcosa di più attinente a singoli ordini il posto migliore sono le mostre tipo Entomodena, la prossima in settembre, e lì c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Lurezio
Utente V.I.P.

Città: Malmantile vicino Lastra a Signa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


186 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2016 : 21:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ragazzi. Grazie a tutti.... per il momento ho l'esame di maturità. Ma dopo sicuramente mi metterò, a leggere i manuali. Voglio riuscire a classificare tutti quei esseri che ho fotografato ( circa 500 soggetti differenti) e visto che è impossibile postare tutte le foto qui e le differenze tra un soggetto e un'altro sono minime o addirittura impossibili da vedere a occhio, mi devo mettere a studiare. Così imparo anche a distinguere le varie specie e a non fotografarle 50 volte. Impararsi la tassonomia è noiosa, ma riuscire a capire che specie è ub insetto strano o anche comunissimo è una soddisfazione che mi porta a voler scoprire ancora di più!!! Se trovo qualche soggetto interessante lo publico qui!!!

Quando non specifico il luogo, sottointendo i d'intorni di casa mia
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 21:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resta da identificare l'esemplare della foto.

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2016 : 09:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Otiorhynchus aurifer Boheman, 1843

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Lurezio
Utente V.I.P.

Città: Malmantile vicino Lastra a Signa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


186 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2016 : 11:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!! Hai indovinato in pieno!

Quando non specifico il luogo, sottointendo i d'intorni di casa mia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net