testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius couchi da Livorno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2016 : 14:35:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius couchi
Livorno, notturna del 10-05-16

Profondità 2 metri

Dimensioni 9 cm


Immagine:
Gobius couchi da Livorno
215,64 KB

Modificato da - rpillon in Data 31 dicembre 2020 15:32:30

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2016 : 14:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius couchi da Livorno
287,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2016 : 14:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius couchi da Livorno
280 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2016 : 10:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Non è Gobius paganellus......

Sembra un maschio di Gobius couchi, che non mi sembra sia mai stato segnalato nella tua zona, ma con queste foto non sono sicuro al 100%... potrebbe essere anche una femmina di Gobius niger con colori strani (ma non ne sono affatto convinto) o forse Zosterisessor ophiocephalus... sarebbe opportuno che tu tornassi in sito per fare foto ad altri soggetti.

Sembra Gobius couchi per l'aspetto in generale, per la macchia nera alla base della pettorale, per l'habitat ma specialmente per avere l'ultimo tratto dei raggi della prima dorsale liberi da membrana.
Un problema è che non ho mai visto di notte questa specie e non penso che in genere sia nota la sua colorazione in pigiama.
Il maggiore problema per la conferma è che i raggi liberi della prima dorsale non sono molto evidenti, in Croazia i maschi hanno il tratto libero più lungo, ma è un carattere che ho visto variare molto da individuo a individuo.

Il colore del corpo, la macchia nera alla base della pettorale e l'habitat sarebbero quelli tipici di Zosterisessor ophiocephalus ma la morfologia del dorso e del muso mi sembrano troppo diversi dalla specie. Non conosco bene questa specie da sapere come sono i raggi della dorsale...

E' un ambiente in cui c'era Cymodocea nodosa? C'erano buchi scavati nei pressi di queste piante marine?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2016 : 16:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non è uno Zosterisessor, un esemplare di questa taglia ha una forma totalmente diversa. Sono indeciso tra G. niger e G. couchi, ma è più plausibile sia G. niger

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2016 : 18:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, se tu riuscissi a tornare in loco, magari di giorno (ti consiglierei le ore centrali della giornata perché i pigroni la mattina presto tendono a stare dentro le loro tane mentre alle 12:00 sono in piena attività), se si trattasse di G.couchi dovresti trovarne diversi infatti sono una specie gregaria.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 08:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'intervento, la zona portuale non facilita le immersioni diurne, per il passaggio delle imbarcazioni, comunque posso provarci.

Esternamente al molo è presente la Cymodocea, ma non direttamente dove l'ho fotografato.

Direi che si differenzia molto dagli esemplari di G. niger che ho fotografato a pochi metri di distanza, sia come lunghezza totale, sia come caratteristiche:

Immagine:
Gobius couchi da Livorno
294,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 08:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius couchi da Livorno
298,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 08:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gobius couchi da Livorno
259,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 09:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I G. niger preferiscono la zona maggiormente fangosa, mentre l'esemplare sotto studio, preferiva un bel letto di alghe vicino a rocce e fango.

Niger maschio:


Immagine:
Gobius couchi da Livorno
292,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 09:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopra al soggetto, nella spaccatura del molo, ho intravisto un gigante della famiglia:


Immagine:
Gobius couchi da Livorno
211,16 KB

L'ho potuto fotografare con il 60mm da più di 1 metro di distanza, per la lunghezza, stimata in circa 18 cm, credo che arrivasse a pesare più di 2 etti.
Potrebbe essere un Gobius cobitis. Purtroppo non ho altre immagini significative.



Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 09:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un ingrandimento del soggetto, che potrebbe essere utile:


Immagine:
Gobius couchi da Livorno
269,44 KB

Ancora grazie


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2016 : 11:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le foto che hai inserito di Gobius niger in notturna penso proprio che abbia ragione Joachim, che sia un Gobius niger con colori e dorsale un po' strani.

Osservo infatti che G.niger di notte spesso non ha la macchia nera sulla parte anteriore della prima dorsale visibile (sarebbe un carattere tipico e di giorno si vede sempre) e che, anche se molto meno marcata, anche gli altri esemplari di G.niger hanno un accenno della macchia nera alla base della pettorale.

Gobius couchi l'ho visto e fotografato anche la scorsa settimana, guardando le dorsali vedo che i maschi hanno sempre la parte terminale della dorsale libera da membrana molto più lunga. Inoltre i maschi più giovani hanno la dorsale incolore e solo i grandi maschi hanno la dorsale del colore del tuo soggetto ma questi hanno il tratto terminale della dorsale libera da membrana lunghissimo. Anche la seconda dorsale è un po' diversa in G. couchi.
Inoltre G.couchi mi risulta avere abitudini decisamente diurne, già la mattina fino alle 10:00 di norma sono tutti rintanati e non si vedono mai a spasso, probabilmente di notte è molto difficile che escano.

L'esemplare di 18 cm è senza dubbio un Gobius cobitis.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2018 : 08:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando questo post non posso non notare come il soggetto sia molto snello, tipico di G. couchi, e non tozzo come sarebbe G. niger (oltre a non avere la macchia nera sulla parte anteriore della prima dorsale).
Spero che Stefano un giorni torni in zona perché non posso escludere sia G. couchi anche se la dimensiona massima raggiunta in Mediterraneo è di 7 cm..

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 15:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro indizio a favore di Gobius couchi in livrea notturna è l'oggettiva somiglianza con queste foto dalla Bretagna: Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2019 : 20:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo la conferma di Patzner possiamo confermare anche qui Gobius couchi!

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net