testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Spergularia heldreichii / Spergularia di Heldreich
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2016 : 19:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Spergularia Specie:Spergularia heldreichii
Quando l'ho trovata non c'era tanto da vedere ma, sommando tutto, sono arrivato a
Spergularia diandra.
Vi ringrazio per il vostro parere.

Sardegna sud-orientale (CA)
Area retrodunale
Immagini dell'aprile 2016


Immagine:
Spergularia heldreichii / Spergularia di Heldreich
219,83 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in Data 26 maggio 2016 21:44:07

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2016 : 19:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Spergularia heldreichii / Spergularia di Heldreich
111,7 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2016 : 12:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfondendo sulla caratteristica più evidente, i semi dal colore nero con brillantezza metallica e la forma pressoché uguale a Spergularia rubra, ho pensato che Spergularia heldreichii coincida meglio.
Non avevo preso in considerazione questa specie perché non presente in Arrigoni (2010), tuttavia c'è su Flora Iberica.
Nel frattempo ho recuperato una delle foto eseguite a tavolino che ancora non avevo classificato.


Immagine:
Spergularia heldreichii / Spergularia di Heldreich
215,19 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2016 : 14:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna c'è S. heldreichii. L'ho trovata in ambiente di laguna costiera e segnalata insieme ad alcuni amici. Molto probabilmente è molto più diffusa.
Mi colpì perché aveva un habitus molto tenue laddove altre spcie che crescevano assieme come S. marina e S. rubra si presentavano ben più robuste.

Oltre al carattere dei semi neri (nella foto solo alcuni potrebbero corrispondere), ci sono altri due caratteri che forse sono più adatti per identificarla: i sepali chiaramente mucronati e le stipole molto larghe e da tanto lunghe quanto larghe a poco più lunghe che larghe.
Inoltre è specie mai perenne, cioè non assume mai quell'habitus tappezzante con cui a volte si presentano sia S. rubra che S. marina e conseguentemente la radice è sempre molto sottile.

Se confermi questi caratteri si può effetivamente pensare che sia S. heldreichii

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2016 : 16:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

In Sardegna c'è S. heldreichii. L'ho trovata in ambiente di laguna costiera e segnalata insieme ad alcuni amici. Molto probabilmente è molto più diffusa.
Mi colpì perché aveva un habitus molto tenue laddove altre spcie che crescevano assieme come S. marina e S. rubra si presentavano ben più robuste.

Oltre al carattere dei semi neri (nella foto solo alcuni potrebbero corrispondere), ci sono altri due caratteri che forse sono più adatti per identificarla: i sepali chiaramente mucronati e le stipole molto larghe e da tanto lunghe quanto larghe a poco più lunghe che larghe.
Inoltre è specie mai perenne, cioè non assume mai quell'habitus tappezzante con cui a volte si presentano sia S. rubra che S. marina e conseguentemente la radice è sempre molto sottile.

Se confermi questi caratteri si può effetivamente pensare che sia S. heldreichii


Si, penso che si possa confermare. I sepali sono mucronati anche se non sempre ben evidenti, le stipole hanno la base avvolgente, le piante sono annue anche perché a metà aprile e in ambiente umido erano ormai sfatte.
Le piante erano esili ma molto ramificate e il "cespuglietto" penso che derivi dalla somma di molte piante.
L'ambiente era, più precisamente, il bordo di uno stagno costiero.

Aggiungo un particolare un po' curioso.
I sepali, originariamente glanduloso-pubescenti, spesso, alla maturazione dei frutti, erano diventati completamente glabri.




Immagine:
Spergularia heldreichii / Spergularia di Heldreich
136,4 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2016 : 22:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda i sepali mucronati ci siamo.

Se vuoi puoi confrontare la pianta con a descrizione molto precisa fatta in questo articolo:
Link

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2016 : 22:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Per quanto riguarda i sepali mucronati ci siamo.

Se vuoi puoi confrontare la pianta con a descrizione molto precisa fatta in questo articolo:
Link

Ti ringrazio. Per me tutto torna.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2016 : 18:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Ti ringrazio. Per me tutto torna.



ottimo! Per me non esiste migliore conferma di quella di chi ha visto da vicino la pianta.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2016 : 19:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Messaggio originario di Giemme53:

Ti ringrazio. Per me tutto torna.



ottimo! Per me non esiste migliore conferma di quella di chi ha visto da vicino la pianta.

Ti ringrazio.
L'anno prossimo cercherò di aggiungere qualche foto con la pianta in condizioni migliori.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net