testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 19:37:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Vitrinidae Genere: Oligolimax Specie:Oligolimax musignani
Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)



Immagine:
Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)
90,13 KB

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2007 : 20:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie è endemica della Sicilia e della Calabria
La conchiglia è caratterizzata da una scultura costutuita da fitte lamelle radiali

Ciao Fabio

"La Sicilia è una di què fortunati paesi, in cui la natura ha voluto far mostra delle sue più belle e svariate produzioni. Uomini d'oltre mare, e d'oltre monti vi traggono per investigare gli oggetti in essa in larga scala mano disseminati, ...." Luigi Benoit, 1840
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 12:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro fabiomax, secondo te si riesce a distinguere dalla Vitrina annularis, altra specie prvvista di scultura assiale?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 18:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ang

Con tutta sincerità, non conosco V. annularis


Ho notato che Subpoto ha tolto dalla sua Check list il link al mio post:
Link

Quel vecchio post oltre a contenere il riferimento bibliografico alla descrizione originale di Oligolimax musignani,
conteneva anche un link all'abstract:
Manganelli e Giusti, 2004 - STATUS AND RELATIONSHIPS OF VITRINA MUSIGNANI PIRAJNO, 1842, AND VITRINA PAULUCCIAE FISCHER IN PAULUCCI, 1878 (GASTROPODA: PULMONATA: VITRINIDAE).

Link


Penso che questi due riferimenti bibliografici possano essere di interessare a tutti coloro che in futuro volessero saperne di più su Oligolimax musignani


SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 08 maggio 2007 19:45:42
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
non ho cancellato il tuo post,ne ho tenuto conto correggendo la checklist e la nota con il nuovo nome valido da te segnalato.
Al momento non avevamo l'immagine a cui lincare la nota bibliografica,fortunatamente col tuo intervento hai ovviato alla mia dimenticanza ed ora la tua segnalazione è facilmente raggiungibile.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 08:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabiomax, te lo chiedevo perché penso di averla trovata nel casentino, anche se ancora non ho avuto tempo di confrontare gli esemplari; penso che dare per certa una specie solo perché è endemica di un certo posto non dà la certezza dell'esclusività, vedi il caso degli Oxychilus per esempio; Vitrina annularis è una specie centro-europea che trovi nella field-guide di Kerney&Cameron

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 20:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ciao fabiomax, te lo chiedevo perché penso di averla trovata nel casentino, anche se ancora non ho avuto tempo di confrontare gli esemplari; penso che dare per certa una specie solo perché è endemica di un certo posto non dà la certezza dell'esclusività, vedi il caso degli Oxychilus per esempio; Vitrina annularis è una specie centro-europea che trovi nella field-guide di Kerney&Cameron

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Ciao ang
Allo stato attuale, Oligolimax musignani (Pirajno, 1842) è nota per una sola località della Sicilia e per una o due località della Calabria

il ritrovarala in altri siti sarebbe una cosa molto interessante.

Manganelli e Giusti hanno rivisto l'Oligolimax musignanii nel 2004, e hanno anche designato i neotipi.
Data la loro esperienza e serietà, io dubito che non abbiano fatto dei confronti anatomici tra O. musignani e le specie più vicine.

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 11:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
riesumo questo post perché ho avuto un po' di tempo per osservare due esemplari di questa specie che mi aveva inviato seahorse.
come si vede dalle foto che vi allego la specie ha una scultura molto accentuata rispetto alle altre presenti sul nostro territorio

Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)
Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)
227,31 KB

interessante anche la protoconca sculturata.
Vitrinidae con conchiglia sculturata sono state descritte per le Canarie, gen. Plutonia (Guerrina), strettamente imparentate con Oligolimax

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 16:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono stupende,ma la specie non mi sembra la stessa.
Mi sembra di vedere una sutura meno profonda,un colore della conchiglia diverso e un ombelico più aperto nelle foto di ang rispetto a quelle di seahorse.
Difficile esserne certi sulle immagini, ma questa è la mia impressione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di O.musignanii; la prima foto è venuta veramente male e da essa si evince pochissimo. Direi da non considerarla per fare differenze o altro.

Modificato da - siciliaria in data 28 settembre 2007 18:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie siciliaria,
è molto importante la conferma della foto da parte di chi conosce bene la specie.
Altri piccoli chiarimenti:il colore corrisponde alla foto di ang? ed il labbro è bordato da una membrana non calcificata?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

La conchiglia è traslucida, pertanto il suo vero colore è falsato da quello dello sfondo.
Ad ogni modo il vero colore della conchiglia è verde chiaro.

Il nicchio è molto sottile ma calcificato. Penso che l'esemplare di Ang abbia un piccolo difetto sul margine superiore dell'apertura, il quale falsifica leggermente la forma della conchiglia

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 28 settembre 2007 19:29:41
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di un trauma, a cui il malcapitato animale ha dato, a suo tempo, rimedio. Il colore potrebbe strarci, anche se ritengo debba esserci una maggiore predominante di verde.
Sono molto più verosimilmente di questo colore:

Immagine:
Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)
264,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, ho scritto la risposta contemporaneamente a Fabio, ma lui mi ha bruciato il 600esimo messaggio che conservavo da tempo per una cosa importante!!!

Modificato da - siciliaria in data 28 settembre 2007 19:34:54
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 20:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sappiamo come dobbiamo aspettarcela grazie a Fabiomax ed a Siciliaria,lavorare sulle foto è sempre difficile,forse con uno sfondo bianco opaco si riuscirebbe a rendere il colore di queste specie semitrasparenti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 15:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto detto da fabiomax e siciliaria, il colore è verdino e il labbro è traumatizzato (post mortem); in queste specie la conchiglia è poco calcificata e pertanto molto flessibile
per i colori scusate la dominante è sempre gialla a causa della lampada a filamento, ma non ho pazienza per regolare i livelli, menomale che ci ha pensato qualcuno!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net