testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma (Chilostoma) cingulatum preslii(Rossmassler,1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 18:38:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma cingulatum preslii
N° 4 esemplari provenienti da Bacis(PN), 22,5-23,8 mm.

Immagine:
Chilostoma (Chilostoma) cingulatum preslii(Rossmassler,1836)
111,95 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 19:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè è presli? è più appiattita rispetto al cingulatum??
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 02:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona di provenienza dovrebbe essere presente questa sottospecie sulla cui reale validità non mi pronuncio.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 19:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Perchè è presli? è più appiattita rispetto al cingulatum??
ciao


Giuseppe.....immagino ti riferisca a cingulatum cingulatum.....ho postato la foto perchè non trovando nel forum questa specie o sottospecie speravo di rendermi utile, come vedi Alessandro mi ha subito disilluso , se non ci riesce lui avremo un buco nella tassonomia de forum, mi spiace, dal momento che è citata anche nella checklist.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 20:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser,
non so perchè ti ho disilluso,fare una revisione di un gruppo specie complesso come Chilostoma cingulata non è compito nostro ed almeno non in questa sede.
Il dubbio che ho espresso sulla validità delle molteplici sottospecie è solo una mia opinione personale anche se condivisa da molti.Ho controllato la zona di distribuzione di questa sottospecie e te l'ho comunicata nel precedente post,ma prima di lincare questo topic alla checklist devo accertare se le caratteristiche degli esemplari inviati corrispondano alla descrizione della sottospecie.Ti assicuro che non è un lavoro facile specialmente per popolazioni fuori della mia zona che non conosco bene,ed ancora ci manca qualcuno che conosca bene la malacofauna alpina.
Ritengo che il nostro compito si quello di dare un'informazione quanto più corretta possibile,ne va di mezzo la credibilità del forum.Anche il rendere disponibile le varie forme in rete è importante perchè può servire di base a future revisioni.
In quest'ottica i tuoi interventi e le tue foto sono sempre stati molto apprezzati non solo da me ma da tutti i partecipanti di questo forum e spero che continuino sempre numerosi.
So che tu vorresti certezze,ma non si possono avere certezze su cose che nessuno sa con precisione.Per fare un esempio sto collaborando con l'Università di Siena alla revisione di una specie banale come Helix ligata, ebbene tra l'Appennino Umbro-marchigiano e la Calabria ne sono state descritte una miriade di specie e neanche lo stesso Giusti sa quali e se siano valide.
Ti chiedo solo un po' di pazienza,la perfezione non è di questo mondo.
un caro saluto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 21:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio scusa se divago ma al Barcis hai trovato anche delle Kosicia sp??
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 09:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro... quel "disilluso" era inteso in tono scherzoso, anche se è vero che vorrei avere subito delle certezze capisco benissimo l'enorme lavoro e difficoltà di eventuali revisioni, nella compilazione delle schede della mia collezione c'è sempre spazio per eventuali variazioni senza scombussolare l'ordine di inserimento, quindi, ormai ho superato la sindrome di errate classificazioni.
Grazie per le indicazioni, le mie richieste di aiuto saranno inesauribili.

Giuseppe... non sono stato personalmente a Bacis ma un pensierino l'ho già fatto e alla prima occasione di trovarmi nei dintorni non mancherò.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 06 maggio 2007 09:17:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net