testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arctotheca calendula / Arctoteca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 13:26:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Arctotheca Specie:Arctotheca calendula
La scorsa settimana, durante un tour botanico della Sardegna in compagnia di un gruppo di francesi miei amici, ci siamo imbattuti in una popolazione di piante che io non avevo mai visto e che non sono riuscito a determinare con le mie solite flore. Le piante crescono in un prato che è stato letteralmente colonizzato, al centro di un paese in provincia di Oristano. Piante piuttosto piccole con fiori che richiamano come delle piccole gazanie. Credo che si tratti di una specie alloctona in via di naturalizzazione. Qualcuno degli appassionati di ornamentali la riconosce?
Immagine:
Arctotheca calendula / Arctoteca
139,94 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Modificato da - Centaurea in Data 05 luglio 2017 20:47:50

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 13:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto di profilo delle squame.
Grazie a chi mi potrà aiutare
Immagine:
Arctotheca calendula / Arctoteca
92,96 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le foglie sono quelle che si vedono nella prima foto?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, proprio loro


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora potrebbe essere Arctotheca calendula (L.) Levyns
vedi quiLink

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovata anche nel forum...se è lei Link

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
In effetti la somiglianza è notevole.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2016 : 11:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scoperto che in Flora Corsica c'è, ma non avendo io un campione in fruttificazione non ero potuto arrivare a quel genere durante la lettura delle chiavi... Certo che avrei anche potuto confrontare con le due specie verso cui ero indirizzato, ma altrimenti come avrei poi potuto testare le capacità di Centaurea?

P.S.: odio le alloctone...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net