testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2016 : 15:55:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Librizzi (ME), 530 m slm, aprile

Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
40,06 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
21,41 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
13,97 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
23,95 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
29,4 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
37,49 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
63,44 KB

melo domenico

Modificato da - Centaurea in Data 11 maggio 2016 09:18:58

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2016 : 15:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
41,88 KB

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2016 : 16:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ranuncolo, forse Ranunculus sardous (ma bisognerebbe vedere gli acheni)

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2016 : 19:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2016 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una specie del "gruppo bulbosus". Non tutte hanno foglie con il lobo centrale picciolettato.
Bisogna vedere acheni e ricettacolo.

Forse R. neapolitanus?

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2016 : 16:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo altre immagini riprese il 22 maggio 2016: possono aiutare a precisare la specie? Grazie.
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
59,36 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
45,2 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
36,79 KB
Immagine:
una graziosa piantina in giallo - Ranunculus cfr. neapolitanus
42,22 KB

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2016 : 17:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo passi Sedanaccio...io mi sto perdendo negli acheni...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2016 : 18:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Centaurea. Non aggiungo nulla, perché io mi sono perso da tempo... Un cordiale saluto!

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2016 : 18:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli acheni sono di una specie perenne.
La forma delle foglie e il fatto che i peduncoli fiorali siano evidentemente solcati per me escludono R. velutinus.

Mi è capitato di vedere alcune piante di R. bulbosus subsp. aleae con foglie il cui lobo centrale non era picciolettato. Ma si tratta di casi sporadici che ho interpretato come piante ancora poco cresciute. Forse lo stesso accade anche per la subsp. nominale.

La scelta per me è tra R. neapolitanus e R. pratensis.
Si legge che R. neapolitanus ha il fusto con pelosità patente mentre in R. pratensis la pelosità è appressata. Poi c'è il discorso della forma delle foglie che in R. neapolitanus, ad eccezione delle basali, sono tutte ridotte a lacinie lineari mentre negli altri, compreso R. pratensis, si osserverebbe un passaggio graduale dalla forma delle basali sino alle più superiori ridotte in lacinie.
Ho avuto l'impressione di aver trovato R. neapolitanus mentre non ho avuto occasione di vedere R. pratensis quindi non posso dare altri contributi.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net