|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 00:40:43
|
Direi Pyralidae Phycitinae, penso al genere Acrobasis, ma qui cedo la parola a Giancarlo
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2016 : 00:54:45
|
Avevo guardato velocemente i Pyralidae su leps.it, e non avevo trovato niente che mi convinceva, ma ora ho riguardato con più attenzione, e mi sembra che Pyralidae Phycitinae potrebbe essere giusto.
Però invece di Acrobasis sp., cosa dici di Pempelia sp., forse P. palumbella? Alcune delle foto su lepiforum mi sembrano abbastanza somigliante alla mia:
Link
|
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 06 maggio 2016 00:56:55 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 00:59:23
|
è assai più convincente, in effetti.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 07:07:54
|
...anche a me sembra più più Pempelia palumbella Link, comunque, come dice Federica, aspettiamo anche l'opinione di Giancarlo (e altri).
Hai mai pensato Mary, di cominciare ad usare una scaletta per fare le foto (anche se per una donna non è proprio elegante )? Già le Micro sono difficili da identificare (infatti bisognerebbe fotografarle, quando è possibile, sempre di sopra e di lato) di suo, poi certe posizioni da foto rendono ancora più ardua l'identificazione, comunque questa è solo una mia opinione . In genere le notturne non scappano, anche a distanza ravvicinata
41,02 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 06 maggio 2016 07:11:17 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 11:41:54
|
| Messaggio originario di EIDOS:
... usare una scaletta per fare le foto (anche se per una donna non è proprio elegante )
|
In barba all'eleganza io, in mancanza di scaletta, a volte, ho usato mezzi di fortuna come contenitori per pittura per interni impilati o sedie sgangherate...un giorno di questi mi ritroverò in ortopedia
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 13:32:12
|
| Messaggio originario di Andromeda:
... usare una scaletta per fare le foto (anche se per una donna non è proprio elegante )
|
In barba all'eleganza io, in mancanza di scaletta, a volte, ho usato mezzi di fortuna come contenitori per pittura per interni impilati o sedie sgangherate...un giorno di questi mi ritroverò in ortopedia
|
... sei una grande! L'importante è non salirci con le ciabatte e possibilmente con un paio di pantaloni! I miei vicini ormai credono che sia matto! Bhé, forse un pochino hanno ragione...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 06 maggio 2016 13:40:38 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2016 : 13:53:36
|
L'ineleganza non è un problema, non sono una molto elegante
La maggior parte delle notturne che fotografo sono attratte dal lampione tra casa mia e quella accanto, e li posso raggiungere solo dal piccolo balcone del primo piano. Soffro un po' di vertigini, quindi non mi piace l'idea di andare su una scala alta sul balcone, ma qualche volta le ho fotografate mentre ero in bilico su una sedia...
Adesso comunque ho preso una scalina bassa di solo due gradini, che forse aiuterà un pochino.
Poi devo ancora decidere per il reflex
|
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 06 maggio 2016 13:59:09 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2016 : 13:57:48
|
I miei vicini ormai credono che sia matto!
|
Ormai ho avvisato i vicini, così non si preoccupano se vedono i lampi del flash ad ore strane, ma l'altro giorno la vicina di fronte mi ha detto che un suo ospite stava guardando fuori e pensava che qualcuno si stava buttando dal balcone (perché mi ero chinata per guardare sotto). La poverina ha preso un colpo |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 06 maggio 2016 14:00:15 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 14:21:22
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
I miei vicini ormai credono che sia matto!
|
Ormai ho avvisato i vicini, così non si preoccupano se vedono i lampi del flash ad ore strane, ma l'altro giorno la vicina di fronte mi ha detto che un suo ospite stava guardando fuori e pensava che qualcuno si stava buttando dal balcone (perché mi ero chinata per guardare sotto). La poverina ha preso un colpo
|
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 15:18:18
|
Ok per Pempelia palumbella, ma speriamo che arrivi la reflex o altro..
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2016 : 15:59:03
|
Arriverà, ma ho i miei tempi tecnici...
Grazie mille a tutti, soprattutto Federica per avermi messa sulla strada giusta.
|
Mary |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|