|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
decio1969
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 14:00:14
|
Nel frattempo che attendo la vostra risposta inerisco una foto del secondo di quello + piccolo per sapere se si tratta della stessa razza o differente ... Grazie ancora Immagine: 121,42 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 14:43:31
|
Ciao, vorrei intanto fare un cenno alla terminologia. "Razza" non è un termine zoologico, ma zootecnico e di solito fa riferimento a diversità "create" dall'uomo con interventi selettivi su individui della stessa specie. In zoologia si parla di famiglia/genere/specie/sottospecie, mai di "razza".
I cani di razza "alano" o "bassotto", appartengono zoologicamente alla stessa famiglia Canidae ed alla specie Canis lupus, sottospecie familiaris.
Quindi, nei ragni, il temine "razza" è privo di significato.
|
|
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 14:51:56
|
Mi scuso se con la mia Ignoranza ho offeso qualcuno ma sono quì per imparare da voi ... Ho scritto Razza e me ne scuso. A me piace fare le fotografie e sempre più imparare a capire ciò che sto fotografando... Ad esempio sempre oggi ho fotografato un simpatico animaletto che tempo fa mi fu detto fosse il Cerembice della Quercia e da quel momento almeno so con chi ho a che fare !! Ora a parte le lezioni è possibile sapere cos'ho fotografato ossia quale Specie di ragno ?? Grazie Simone |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 15:16:21
|
Hai frainteso... Non hai certo offeso nessuno. Anch'io una volta parlavo di "razze", poi qualcuno mi ha spiegato l'esatta nomenclatura, ed ora a me è sembrato corretto farlo con te...tutto qui.
Pensavo fosse utile, non offensivo! Abbiamo sempre tutti da imparare.
Io, ad, es. ti posso dire che questo ragno appartiene alla famiglia Salticidae. In quanto al genere/specie lascio la parola agli esperti: non so decidermi tra Phileus chrysops o femmina di Menemerus semilimbuatus (magari poi non è nessuno dei due)
|
Modificato da - vladim in data 29 aprile 2016 15:23:10 |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 17:45:34
|
Il primo non saprei, mentre il secondo dovrebbe essere Evarcha sp., forse Evarcha arcuata |
Yuri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 17:54:49
|
Il primo per me è un giovane Philaeus chrisops che ha predato un altro ragno; probabilmente, un Heliophanus. |
luigi |
|
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 18:06:05
|
inserisco una nuova foto che forse si vede meglio (il primo ...) e grazie a tutti per ora !!! La foto non è il massimo ma si vede forse + dall'alto.
Immagine: 142,25 KB |
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2016 : 00:15:00
|