testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Turbonilla sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:13:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo aiuto per una Turbonilla di Cannizzaro che turba i miei sonni,perchè non so come determinarla.
L'esemplare misura solamente 2 mm, per cui ritengo sia ancora giovincello; la protoconca è secondo me di tipo A elicoidale e la conchiglia presenta per tutta la teleoconca numerose e sotili strie spirali che arrivano sino al peristoma.

Immagine:
Turbonilla sp.
26,95 KB

Immagine:
Turbonilla sp.
64,64 KB

Grazie a chi mi ridarà sonni tranquilli
Spanter

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Turbonilla multilirata.
Specie abbastanza rara caratteristica del coralligeno.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 17:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Italo, ti confesso che ci avevo pensato ma il mio esemplare non vi corrispondeva totalmente perchè sul lavoro di Penas ,Templado e Martinez parla di protoconca di tipo B, di peristoma continuo e nella foto che ci dà, le coste arrivano sino al peristoma. Dove ho sbagliato?
Spanter

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 18:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse la descrizione non è il massimo...
La protoconca è realmente di tipo B, o almeno così ricordo, dovrei controllare. Il peristoma continuo è comune a tutte le Turbonilla, quindi non lo ritengo un carattere diagnostico. Anche "le coste arrivano fino al peristoma" non mi sembra un carattere discriminante, avviene, più o meno, in tutte le Turbonilla, comunque non mi è chiaro in che direzione (verticalmente o lateralmente al labbro).
Il tuo esemplare è cucciolo e quindi non valutabile adeguatamente per questi ultimi due caratteri.
Ti dico comunque che l'avevo identificata prima ancora di leggere il tuo riferimento alle strie spirali: è la specie che nei primi 4/5 giri di spira presenta il profilo più pupoide (cirtoconoide) che conosco.
Mi rimane il dubbio della protoconca...

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Italo . Desideravo trovare una multilirata, se questa lo è anche se piccina... Evviva!
Ciao
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net