|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:34:01
|
Turbonilla multilirata. Specie abbastanza rara caratteristica del coralligeno.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2007 : 17:36:49
|
Grazie Italo, ti confesso che ci avevo pensato ma il mio esemplare non vi corrispondeva totalmente perchè sul lavoro di Penas ,Templado e Martinez parla di protoconca di tipo B, di peristoma continuo e nella foto che ci dà, le coste arrivano sino al peristoma. Dove ho sbagliato? Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 18:04:51
|
Forse la descrizione non è il massimo... La protoconca è realmente di tipo B, o almeno così ricordo, dovrei controllare. Il peristoma continuo è comune a tutte le Turbonilla, quindi non lo ritengo un carattere diagnostico. Anche "le coste arrivano fino al peristoma" non mi sembra un carattere discriminante, avviene, più o meno, in tutte le Turbonilla, comunque non mi è chiaro in che direzione (verticalmente o lateralmente al labbro). Il tuo esemplare è cucciolo e quindi non valutabile adeguatamente per questi ultimi due caratteri. Ti dico comunque che l'avevo identificata prima ancora di leggere il tuo riferimento alle strie spirali: è la specie che nei primi 4/5 giri di spira presenta il profilo più pupoide (cirtoconoide) che conosco. Mi rimane il dubbio della protoconca...
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:05:25
|
Grazie Italo . Desideravo trovare una multilirata, se questa lo è anche se piccina... Evviva! Ciao Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net