|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:36:44
|
Questo é bellissimo: mi sembra un coleottero malacoderma, ma non ne ho mai visti! Postalo sul forum degli insetti.
Francesco |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:07:37
|
Accidenti se è strano forte! Nemmeno io ho mai visto nulla di simile. La cosa strana è che le antenne sono da insetto adulto mentre le zampe sembrano larvali. Poi 3 cm è davvero enorme! Non so davvero cosa sia ma vedrò di indagare.
Ciao, Marco |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 10:27:58
|
Alberto, dopo essermi consultato anche com Marcello direi che hai raccolto una femmina di Drilus flavescens. Si tratta di un incontro davvero unico, perchè la femmina di questo comune animale è notoriamente introvabile (figurati che prima di fare qualche ricerca non ne avevo mai vista una prima neanche in disegno!).
Continua a perplimermi l'aspetto delle zampe, che mi sembrano un ibrido fra quelle di un coleottero adulto (presenza di due unghie apicali) e quelle di una larva (struttura generale, brevità). Mi fa pensare a una forma di neotenia (ritenzione nell'adulto di caratteri larvali, come le branchie del proteo), ma non potendo esaminare direttamente l'animale (il tuo o un altro esemplare) mi fermo qui, che magari già questa ipotesi è una fesseria.
Manco a dirlo, se rifacessi un incontro del genere ti prego, se la cosa non ti disturba, di conservare l'animale, sarebbe di grande interesse poterlo studiare in dettaglio.
Ciao, Marco |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:48:46
|
grazie,Francesco e Marco