testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pittima dell'Hudson? No, Pittima reale (Limosa limosa) in abito invernale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2016 : 22:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Scolopacidae Genere: Limosa Specie:Limosa limosa
Chiedo aiuto agli esperti: potrebbe trattarsi di Pittima dell'Hudson (Limosa haemastica) ?
Fotografata questa mattina nel parco nazionale del Circeo


Immagine:
Pittima dell''Hudson?  No, Pittima reale (Limosa limosa) in abito invernale
80,67 KB

Modificato da - vladim in Data 11 aprile 2016 06:42:29

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2016 : 00:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Pittima reale in abito invernale.
Bellissima foto.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2016 : 13:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me era Pittima reale, il dubbio è nato da delle discussioni tra fotografi evidentemente poco esperti grazie per la precisazione

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2016 : 16:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me invece si tratta di una Pittima minore (Limosa lapponica). Il becco è davvero molto lungo, carattere in effetti più tipico della Pittima reale, ma sembra lievemente rivolto all'insù, che invece è una caratteristica tipica della minore. Altri caratteri che stonano con la reale sono il sopracciglio che continua dietro l'occhio e il centro scuro delle penne (nella reale dovrebbero essere omogenee). io aspetterei il parere di qualcun altro prima di taxarla

Modificato da - parnassius in data 11 aprile 2016 16:25:57
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2016 : 16:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho messa in Galleria non perchè fosse una specia nuova, ma perchè era una foto degna, secondo me, di apparirvi.

Se verrà deciso che la specie non è quella,...la correggerò.

Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2016 : 21:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho vista volare e ho notato le bande alari bianche tipiche della reale

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 00:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah bè allora questo taglia la testa al toro le pittime sono molto più facili da identificare in volo piuttosto che da posate. vero è che questa ha delle caratteristiche piuttosto strane

Modificato da - parnassius in data 12 aprile 2016 00:02:54
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 13:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cercando in internet, ho potuto constatare che anche la Pittima dell'hudson ha le bande alari bianche ed il becco lungo e leggermente ricurvo all'insù, non come la minore....il mistero si fa sempre più fitto

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 14:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mausan:

cercando in internet, ho potuto constatare che anche la Pittima dell'Hudson ha le bande alari bianche ed il becco lungo e leggermente ricurvo all'insù, non come la minore....il mistero si fa sempre più fitto


Mistero?
Non mi pare che la Pittima del'Hudson sia stata segnalata da queste parti Link .

O tu hai informazioni diverse?

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 16:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:


Non mi pare che la Pittima del'Hudson sia stata segnalata da queste parti Link .

O tu hai informazioni diverse?




Bè con i migratori su lunghe distanze non si può mai sapere, altrimenti non esisterebbero le specie cosiddette accidentali. La Pittima dell'Hudson è già stata segnalata in Europa, anche se molto molto raramente (penso meno di 10 segnalazioni in tutto) e non mi sembra questo il caso (ma visto che già ho fatto una mezza gaffe, non dico più niente sull'identificazione ). Questo solo per dire che la distribuzione ovviamente aiuta ma a differenza di anfibi, rettili e mammiferi con gli uccelli non bisogna escludere certe specie a priori.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 16:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Pittima dell'Hudson ha effettivamente le barre alari ma sono meno marcate che nella reale e sono ben visibili solo alla base delle primarie (in pratica sulla metà più esterna dell'ala). Per caso ricordi com'erano?
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 22:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto la conferma da più esperti di me che si tratta di una Pittima reale... Niente rarità quindi
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 23:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, e Pittima Reale sia grazie a tutti per la discussione e identificazione

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net