|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tamara
Utente nuovo
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 11:25:59
|
E' un dittero della famiglia Chironomidae. E' un maschio, in quanto le femmine non hanno le antenne così "piumate"
Appena avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione Diptera.
Ah! Dimenticavo... BENVENUTA nel Forum!
|
|
|
tamara
Utente nuovo
Inserito il - 02 aprile 2016 : 14:35:42
|
grandeeeee! grazie mille sia per il benvenuta che per il nome di questo "mostro". Sapresti dirmi anche come eliminarlo? grazie mille Buona domenica ciaooooo |
Tami73 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2016 : 15:00:31
|
Guarda che non sono affatto "pericolosi"... A differenza delle zanzare, le femmine di Chironomidae non "pungono".
Quindi, non puoi certo pensare che qui si diano informazioni su come eliminare insetti del tutto innocui.
D'accordo, possono essere un po' fastidiosi...ma non mi pare motivazione sufficiente per...giustificare la pena di morte.
Buona domenica anche a te.
|
|
|
tamara
Utente nuovo
Inserito il - 02 aprile 2016 : 17:09:28
|
Hai perfettamente ragione ma, ho una bimba di 6 mesi e una cucina appena imbiancata ...non vorrei finissero dentro la sua pappa....e mi trasformano la cucina a pois. Grazie grazie |
Tami73 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2016 : 18:01:41
|
| Messaggio originario di tamara:
Hai perfettamente ragione ma, ho una bimba di 6 mesi e una cucina appena imbiancata ...non vorrei finissero dentro la sua pappa....e mi trasformano la cucina a pois. Grazie grazie
|
Capisco le tue preoccupazioni, ormai ben lontane da me (i miei due "bimbi" hanno 41 e 37 anni !), ma non credo che questi ditteri siano interessati alla pappa. Per lo più se ne stanno posati su vetri e pareti. Ed anche riguardo alle pareti, se non sei tu a spiaccicarglieli contro, non penso proprio che possano essere un problema.
Auguri per la tua bimba!
|
|
|
tamara
Utente nuovo
Inserito il - 02 aprile 2016 : 22:09:41
|
Grazie mille.....buona domenica |
Tami73 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2016 : 01:20:24
|
Aggiungo che i Chironomidi nascono da larve acquatiche: c'è qualche laghetto, rio, stagno nelle vicinanze? In ogni caso sono innocui. Però tieni presente che se sono entrati una volta... lo faranno ancora E con loro potrebbero entrare zanzare e altri insetti più fastidiosi. La soluzione potrebbe essere zanzariere alle finestre e porte chiuse, anche in primavera. Mille volte meglio che avvelenare la propria casa. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 07:58:03
|
| Messaggio originario di tamara:
grandeeeee! grazie mille sia per il benvenuta che per il nome di questo "mostro". Sapresti dirmi anche come eliminarlo? grazie mille Buona domenica ciaooooo
|
Ciao Tamara. Non serve eliminarli. In generale gli adulti non hanno granchè di interesse verso gli interni delle case, salvo al massimo essere attratti dalle luci. Vivono pochissimo, e come primo obiettivo hanno riprodursi. Sono totalmente innocui, e anzi, le larve sono molto importanti come nutrimento di diverse specie ittiche locali. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|