Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:41:19
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Notodonta Specie:Notodonta tritophus
|
Il bruco l'ho trovato già bello grassoccio su Populus tremula
Immagine: 181,67 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:43:33
|
Vista dorsale.
Immagine: 168,39 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:45:41
|
Dopo alcuni giorni si è interrato e il primo novembre ho tirato fuori il bozzolo dal terriccio.
Immagine: 239,26 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:46:49
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Notodonta Specie:Notodonta tritophus
|
Ecco la pupa con la vecchia pelle e la capsula cefalica.
Immagine: 174,83 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:48:50
|
Ciao a tutti!!
Immagine: 152,82 KB |
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 15:20:01
|
Veramente una bellissima specie! Fiocco rosa o azzurro? Dall'ultima foto mi par d'intuire azzurro...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 15:25:40
|
Ciao Federica, non sono proprio riuscita a vedere le antenne, continuava a tenerle sotto le ali. Nemmeno quando l'ho fatta salire sul tronco le ho viste. |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 16:25:50
|
Complimenti Tiziana! E' sempre una grande soddisfazione portare a termine il ciclo vitale, soprattutto di una bella specie Bravissima
|
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 16:30:23
|
complimento da parte mia. Il bruco e' molto bello
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 18:10:19
|
|
Link |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 18:55:10
|
bello bello bello
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 20:11:48
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Complimenti Tiziana! E' sempre una grande soddisfazione portare a termine il ciclo vitale, soprattutto di una bella specie Bravissima
|
Grazie Giancarlo! Anche il fatto che ha passato più di cinque mesi come pupa, durante i quali ho temuto che potesse morire o rovinarsi, mi dà ancora più soddisfazione Ciao!...Ci vediamo ad Entomodena? Link |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2016 : 20:16:15
|
| Messaggio originario di peppe66:
complimento da parte mia. Il bruco e' molto bello
|
Grazie! E' vero, è molto particolare. Certo questo l'ho avvistato facilmente, non è certo un bruco di quelli impossibili che solo tu riesci a vedere
| Messaggio originario di stefanovet1958:
|
| Messaggio originario di RicMola:
bello bello bello
|
Grazie anche a voi! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|