|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1898 Messaggi Tutti i Forum |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2016 : 19:25:11
|
Ciao, si, senz'altro è un Hirudinea. Alcune specie, molte nei paesi tropicali possono veicolare malattie più o meno pericolose, ma chiaramente se la fai attaccare! |
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 10:40:12
|
Io non mi preoccuperei, sono indice di una ottima biodiversità. Una trentina di anni fa ne avevano presso il reparto di oculistica dell'ospedale, per alcune tipologie di ematomi agli occhi ! Ve ne sono diverse specie e solo poche sono in grado di attaccarsi ai vertebrati, molte si nutrono di girini.
|
pietruzzo |
|
|
tisza
Utente V.I.P.
Città: perugia
238 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2016 : 15:34:38
|
Ciao! Secondo la mia esperienza sicuramente si tratta di sanguisuga e direi famiglia Erpobdellidae, molto comuni nelle acque, specialmente debolmente correnti e soprattutto stagnanti! Si tratta di predatori di altri invertebrati, assolutamente innocui per l'uomo. Di per sé, essendo animali molto tolleranti, non possono essere considerati dei bioindicatori della qualità delle acqua. Se osservi sotto i ciottoli del substrato o sulle foglie delle macrofite sommerse, troverai delle "taschette" ovoidali di colore marroncino ..si tratta delle uova.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|