|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2016 : 13:12:40
|
...provo ad inserire questi schemi solo per un parere, non pretendono di essere in alcun modo decisivi ai fini di discriminare l'ablutaria dalla salicata
L'ex del 26.III.2016 lo si trova a questo link: Link
Invece lo schema sulla curvatura dell'ala preso da Geometrid Moths of Europe Volume 3, si trova a quest'altro Link
254,43 KB
202,16 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2016 : 15:02:47
|
...niente da fare
non riesco a carpire il segreto per distinguere le due specie dagli esperti! Ho sottoposto lo schema direttamente ad Hausmann e mi risponde che la salicata tipica è diversa! Pazienza c'ho provato, ma non mi arrendo, anche perché su lepiforum.de quando una specie non è determinabile dai soli caratteri esterni in genere inseriscono anche le immagini dell'apparato riproduttore! Abbiate pazienza anche voi se cerco una soluzione nei modi più stravaganti
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 15:06:03
|
Ciao Stefano, mi piace la tua determinazione nell'approfondire la questione .
Riallego anche il mio esemplare del 17.03.2016, già discusso, con evidenziato il profilo alare. Penso possa avvicinarsi più a C.ablutaria che C.silicata.
Immagine: 67,43 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2016 : 15:20:19
|
...ciao Riccardo, quello che mi stai dicendo tu, era quello che avevo pensato anch'io all'inizio però in questo momento ho le idee confuse perché se fosse ablutaria non so se a questo punto dipenda effettivamente dalla curvatura della punta dell'ala o da qualcos'altro...
Posso inviare anche la tua foto ad Hausmann?
|
Stefano
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 16:40:53
|
Certo, anzi, te ne sarei grato.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 18:12:39
|
Ciao Stefano, sono anch'io d'accordo che si tratti di ablutaria; vuoi per per la curvatura delle ali, o per il colore più giallastro, o per perchè più meridionale. Però, nel pattern non ci sono appigli a cui attaccarsi, almeno io non ne vedo... Per cui, penso sia questo il motivo per cui nessuno risponde. Del resto penso che in cuor tuo, ne sei pienamente convinto, o no?
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2016 : 18:36:52
|
Ciao Giancarlo,
ablutaria la mia ablutaria quella di Riccardo! Non solo in cuor mio ne sono più che convinto, ma per l'ex di Riccardo, mi ha risposto anche Hausmann, la sua risposta estremamente sintetica è: al 99,99 % ablutaria! Per il resto concordo in tutto e per tutto con quello che dici, anche sul colore più giallastro che in questo caso mi sembra evidente, però mi pare di capire anche che non tutti gli individui hanno questo colore caratteristico. Tendenzialmente la salicata mi sembra più marroncina, almeno gli esemplari tipo e forse l'elemento "quota" rimane un indizio importante chissà...
Grazie Giancarlo e Riccardo, magari alla fine riusciremo a tirarcene fuori (almeno parlo per me !) da questo dilemma che si ripropone ogni volta!
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 30 marzo 2016 18:38:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|