testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Schiusura di bruchi di Lymantria dispar (Erebidae Lymantriinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2016 : 10:13:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Sanfrè (CN)- Oggi ho tirato giù la cassetta nido delle Cinciarelle per vedere in che condizioni fosse all'interno e soprattutto che non ci fossero già le vespe, e con mia grande sorpresa ho visto che anche qualcun altro l'aveva usata per farci "il nido"!

Guardate un po' qui:

Immagine:
299,23 KB

Immagine:
248,66 KB

Sempre nella stessa cassetta, c'erano anche i resti di un bozzolo schiuso ed ovviamente dell'exuvia del bruco; per fotografarla però ho dovuto staccarla:
Immagine:
224,52 KB

Riuscite a dirmi che bruchi sono? Nel caso fosse una specie interessante, vorrei provare ad allevarne qualcuno.
Preciso che l'albero al quale è appesa la cassetta è un caco, ancora senza foglie, e che sotto c'è solo erba varia... (che non saprei identificare)

Aspetto il vostro aiuto

Modificato da - vladim in Data 27 marzo 2016 11:00:12

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2016 : 13:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola,
sicuramente Famiglia Erebidae Lymantriinae, io penso Lymantria sp., probabile Lymantria dispar la cui femmina depone le uova in mezzo a questa lanugine giallastra.
Puoi provare ad allevarne lo stesso un paio, solo per vedere se ho scritto una sciocchezza o meno.
Scherzi a parte, se vuoi una conferma della determinazione, puoi tentare

Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2016 : 14:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh... se si trattasse davvero di Lymantria, credo che l'ultima cosa da fare sarebbe allevarne i bruchi
Intanto grazie, Tiziana

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2016 : 14:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lymantria dispar 99,9%
Alcuni anni fa in riserva dove lavoro abbiamo avuto un attacco massiccio e al tempo stesso catastrofico...praticamente avevano quasi del tutto defogliato un intero bosco di oltre 3000 ettari e alla fine si erano attaccati a mangiare anche gli aghi delle conifere...impressionante!
l'anno successivo e quelli avvenire un incremento di upupe

Luca

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2016 : 22:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:

Mmmh... se si trattasse davvero di Lymantria, credo che l'ultima cosa da fare sarebbe allevarne i bruchi

Capisco e condivido

Messaggio originario di nocino:

...l'anno successivo e quelli avvenire un incremento di upupe

Però un aspetto positivo c'è stato

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2016 : 09:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie gente, non ho bisogno di altre conferme sull'identificazione, e vi garantisco anche che non alleverò i bruchi , anzi !
Buona Pasqua a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net