|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2007 : 23:01:57
|
2) un foglioso ?
Immagine: 255,87 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2007 : 23:05:00
|
3) su una pietra: purtroppo il giallo non è a fuoco....
Immagine: 242,45 KB
Paofon |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 17:28:01
|
...ecco qua: 1a: vedi dopo 1b: Physcia cfr. biziana (grigio) più 2 Xanthorie. Dalla foto non riesco a vedere bene quella più gialla. Potrebbe essere che quella arancione è X. calcicola (che a volte cresce anche su tronchi impolverati) e quella giallina X. parietina, ma è un po' troppo gialla e non riesco a vedere bene se ha soredi o no... 1c: Physcia cf. biziana (ci vorrebbe una foto dei lobi presa più da vicino) 2: Parmelia sulcata 3: a) giallo: Candelariella aurella, b) arancione: Caloplaca holocarpa s.l. (senza spore non si può dire di più), c)bianco con centro marroncino: Lecanora flotowiana. Poi ci sono altre croste varie non identificabili... un cordiale saluto PL |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2007 : 20:05:12
|
Grazie! Forse l'hai spiegato già mille volte, ma come distinguere la Xanthoria parietina dalle X. calcicola o da altre specie dello stesso genere?
Altra domanda: quanto è specifico il substrato per ogni specie di lichene? possono cioè crescere indifferentemente su legno (qualsiasi tronco indifferentemente?), pietra (qualsiasi roccia?), metallo (vedi foto) e, che so io, anche plastica? o hanno preferenze ed esclusività? Grazie ancora!
Immagine: 197,01 KB
Paofon |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 21:18:18
|
...domande solo apparentemente facili! Il genere Xanthoria, così bello e tanto fotografato (è la top model del Forum licheni), non è affatto facile. Anche con i dati molecolari ci sono problemi: Rosmarie Honegger ha studiato a fondo la genetica di X. parietina, e ha scoperto che è una specie estremamente variabile. Il gruppo di X. calcicola non è da meno: io ho studiato le specie "isidiate" in un articolo del 1993 (...ohitè, scritto in Tedesco: Giralt M., Nimis P.L., Poelt J - Studien ueber einige Arten der Flechtengattung Xanthoria mit isidiiformen vegetativen Diasporen - Journal of the Hattori Botanical Laboratory, 74: 271-285, 1993) e anche lì sono venute fuori cose nuove. Quelle non isidiate, come X. calcicola (che per complicare le cose sembra debba adesso richiamarsi X. aureola) formano anch'esse un complesso parecchio intricato. Insomma: a volte in campo non ci capisco nulla nemmeno io. Di solito X. calcicola sta su sassi e X. parietina su tronchi. Ma a volte no, e allora cominciano i problemi: a volte le ho viste entrambe assieme: di solito erano subito distinguibili dal colore: X. parietina è tendenzialmente più pallida, come si deve ad una top model. Ma al sole si abbronza e diventa arancione anche lei e se cresce da sola su un tronco assolato è difficile distinguerla da quell'altra... Nelle tue foto vedo due Xanthorie di colore decisamente diverso che crescono assieme, per cui pootrei ipotizzare che quella pallida sia la parietina e l'altra la calcicola...ma dalla foto non sono affatto sicuro che quella gialla sia una Xanthoria: potrebbe essere una Candelaria!. La seconda domanda richiederebbe una risposta troppo lunga: ho trattato il problema nell'introduzione alla chiave sui licheni terricoli (Nimis P.L., Martellos S.- Keys to the lichens of Italy I. Terricolous species. - Le Guide di Dryades 1 Ser. Licheni I, Edizioni Goliardiche, Trieste. 341 pp. - 2004). Se ti interessa - è in inglese - ti posso mandare il file: scrivimi a nimis@units.it. ciao PL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net