|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2016 : 07:12:47
|
Ciao,
mi rendo conto della difficoltà di determinazione di queste specie, specialmente da foto, ma se possibile, volevo avere comunque una vostra opinione.
A parte tutti i caratteri che discriminano il Luì grosso (proiezione remiganti, zampe chiare per non parlare del canto ecc.) dal Luì piccolo, nell’immagine “mosaico” a me sembra che il Luì n° 1 abbia il sopracciglio e la stria oculare più marcati rispetto agli altri Luì che tra l’altro ho fotografato lo stesso giorno, non solo, ma a me sembra che la testa del Luì della foto n° 1 sia più piccola rispetto al corpo e in confronto con gli altri Luì, anche se in questo caso l’impressione potrebbe dipendere dalla visuale e quindi dalla prospettiva da cui si osserva l'immagine. Infine a me sembra anche che nella foto n° 1 emerga una cornice oliva (come definita dallo Svensson) sulle copritrici auricolari. C’è qualcuno che vuole dire la sua?
Grazie comunque
19/03/2016 - Abruzzo - L'Aquila 223,79 KB
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in Data 23 marzo 2016 07:57:04
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2016 : 07:14:16
|
133,6 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2016 : 19:23:30
|
Potrebbe anche essere ma non mi convince molto, tra l'altro le zampe sembrano proprio molto scure... Non hai nessun'altra foto? Dal vivo hai sentito versi o hai visto se tendeva a muovere la coda verso il basso con una certa insistenza quando si spostava?
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2016 : 19:46:19
|
Ciao Lorenzo,
se muoveva la coda su e giù francamente non me lo ricordo, il verso del Luì piccolo lo conosco bene (quindi a esclusione...) ma non mi è giunto nessun suono , l'unica cosa che mi ha insospettito, oltre al sopracciglio e soprattutto la stria oculare che a me sembrano più marcate che in quello del piccolo, è stato Il comportamento che mi è parso differente dagli altri Luì presenti nella stessa zona, lui becchettava sull’albero mentre gli altri s'involavano in alto sopra un laghetto per poi tornare sul posatoio di partenza rappresentato da un cespuglio. Provo a postare altre immagini, ma secondo me se si vogliono considerare i colori questi ultimi dalle foto potrebbero apparire falsati perché dipende molto dal tipo di luce del momento e da altri fattori... Forse la questione è che se siamo di fronte ad un individuo con caratteri intermedi la determinazione, almeno per me è impossibile, comunque mi fa piacere confrontarmi con chi vuole e leggere tutte le eventuali opinioni..
Immagine 2 289,45 KB
Immagine 3 259,3 KB
Immagine 4 210,52 KB |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 23 marzo 2016 20:37:35 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2016 : 20:54:10
|
...infine ritornandoci sopra dopo aver valutato un po' tutto dire che si tratta proprio di Luì piccolo.
|
Stefano
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2016 : 23:43:52
|
Sicuramente è un po' anomalo, però sì concordo con il tuo ultimo giudizio... Il colore delle zampe non è quello di un Luì grosso e l'addome ha troppo poco giallo secondo me |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2016 : 01:25:19
|
| Messaggio originario di parnassius:
Sicuramente è un po' anomalo, però sì concordo con il tuo ultimo giudizio... Il colore delle zampe non è quello di un Luì grosso e l'addome ha troppo poco giallo secondo me
|
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|